Una mascherina Fippi a chi arriva in ospedale senza
Lo stock di mascherine arrivato in piena emergenza dopo aver superato il test del Politecnico è ancora per buona parte nel magazzino della Sette Laghi, che ha deciso di farne buon uso
Senza febbre e con naso e bocca coperti.Gli ingressi in ospedale per visite mediche esami diagnostici sono sottoposti a controlli di sicurezza.
È importante indossare la mascherina. Non tutte, però, sono consentite: quelle con la valvola sono vietate perchè ritenute pericolose in quanti proteggono solo chi le indossa.
A chi, quindi, si presenta sprovvisto o con una mascherina inadeguata, i volontari all’ingresso ne consegnano una: si tratta delle Fippi, le famose mascherine realizzate nel periodo di emergenza, con tutte le garanzie di sicurezza ma poco popolari tra i sanitari per le difficoltà a indossarle. Della questione si era occupato Giorgio Arca di Cittadinanza Attiva che ne aveva denunciato pubblicamente l’inutilità e anche la pericolosità.

E questa mattina al check point dell’ospedale Del Ponte si è presentato per verificare l’uso di queste mascherine: « Voglio solo accertarmi che non vengano date a medici, infermieri o personale ospedaliero – chiarisce Arca – qualsiasi altro utilizzo, non mi riguarda».
Le mascherine, testate dal Politecnico che ne aveva valutato la capacità protettiva, erano state inizialmente realizzate troppo blande per cui non coprivano bocca e naso, mentre una seconda versione era più conforme ma sempre poco funzionale per chi lavora in reparto.
Anche all’Asst Sette Laghi era arrivata un’importante partita che giace nei magazzini. Da qui l’idea di darle a quanti devono entrare in ospedale ma ne sono sprovvisti.
Fuori dal Dal Del Ponte troviamo un signore a cui è stata data perchè la sua era inadeguata: « È abbastanza comoda – ci spiega – ma continua a scendere».
Regione Lombardia ne aveva acquistati 18 milioni di esemplari per un costo di 8 milioni di euro. Di queste sono circa 14 i milioni di pezzi nei magazzini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.