Solbiate Olona saluta per l’ultima volta Emilio Saporiti, grande uomo di sport
Da sempre attivo nell'ambito del G.S. Solbiatese, organizzatore di gare e sagre, volontario nella Solbiate Olona Soccorso. Emilio si è spento dopo una lunga malattia

Solbiate Olona e l’intera valle hanno salutato questa mattina (lunedì), nella chiesa parrocchiale Emilio Saporiti, anima dello sport e soprattutto del ciclismo . Moltissimi lo stanno ricordando sulle bacheche facebook personali e sul gruppo “Sei di Solbiate Olona se” perchè tutti hanno un ricordo grande o piccolo di Emilio, scomparso nella notte tra venerdì e sabato all’età di 73 anni, a causa di un male incurabile. Così lo ricorda Lucio Ghioldi, dell’associazione Iniziativa 21058:
Ha combattuto fino all’ultimo con la grinta, la voglia di vivere che l’hanno sempre contraddistinto, poi Emilio ha tagliato l’ultimo traguardo, lui che era un super appassionato di ciclismo, lui che ha conosciuto tutti i più grandi campioni. Aveva ereditato la passione dal suocero Renato Pinnari uno dei fondatori del GS Solbiatese. Aveva seguito innumerevoli volte e con vari ruoli, tutte le più grandi corse. Formidabile uomo di sport, soprattutto ciclismo ma non solo, come ad esempio il volontariato nella Solbiate Olona Soccorso. Ha continuato ad organizzare nonostante le difficoltà il Ciclocross dell’ Epifania, con grandi personaggi, le corse e le squadre di ciclismo giovanile senza dimenticare la Sagra dello Sport. Un vulcano di idee, di voglia di vivere come Emilio.
Emilio, infatti, era una delle anime del G.S. Solbiatese, raccogliendo l’eredità del suocero che fu tra i fondatori e portando avanti l’organizzazione di una gara che ha segnato la storia del ciclismo locale e che ha visto la partecipazione di tanti campioni. Importante il suo impegno nell’associazionismo locale che gli ha permesso di entrare nel cuore di molti. La sua presenza costante nell’organizzazione degli eventi sportivi e gastronomici in paese lo ha fatto diventare un vero e proprio punto di riferimento dal quale non si poteva prescindere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.