Gli alunni del Don Milani in visita nella “Valle Oscura”
Gli studenti della prima del Liceo Artistico dell’Istituto Don Milani di Tradate hanno visitato la mostra esposta alla biblioteca Frera
Gli studenti della prima del Liceo Artistico dell’Istituto Don Milani di Tradate hanno visitato con grande interesse la mostra La Valle Oscura, allestita presso la Biblioteca Frera di Tradate e organizzata in occasione della Giornata della Memoria dal Tavolo della Cultura, organismo nato dall’incontro e dalla collaborazione delle diverse realtà educative presenti in città e di cui il Don Milani è parte attiva. Gli studenti hanno osservato con interesse le fotografie presenti e si sono lasciati coinvolgere dalle parole e dalle spiegazioni della guida Federico Colombo.
Attraverso un percorso fatto di immagini toccanti, ma quasi mai violente, i ragazzi hanno potuto iniziare a conoscere che cosa sia stata la Shoah, le cause che hanno portato a tanta violenza e le conseguenze di questa terribile vicenda. Studenti e docenti accompagnatori sono rimasti molto soddisfatti della visita alla mostra che, grazie all’impatto delle immagini, li ha fatti riflettere e, talvolta, commuovere. All’uscita, spiega la prof.ssa Elena Uslenghi, alcuni ragazzi hanno osservato che i segnali e le manifestazioni di una deriva razzista rinvenibili in tante fotografie di allora, in realtà, pur con altri termini e modalità, sono presenti e rischiano di svilupparsi anche nella società di oggi; per questo è importante ricordare quello che è stato: per evitare che si arrivi di nuovo là dove è arrivata la crudeltà dell’uomo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.