“L’approvvigionamento dei vaccini antinfluenzali in Lombardia è al collasso”
Gli acquisti fatti fino a oggi sono al di sotto del fabbisogno. Il consigliere del PD Astuti teme ricadute pesanti per i cittadini

Il Partito democratico torna all’attacco sui vaccini contro l’influenza. In un articolo a firma Simona Ravizza sul Corriere della Sera, si ricostruiscono le diverse gare bandite da Regione per acquisire le dosi, bandi che sono andati a buon fine solo 4 volte per un totale di 1.720.000 vaccini acquistati per adulti a cui si aggiungono 410.000 dosi pediatriche e 168mila per gli operatori sanitari . Una somma ben lontana da quella sostenuta dall’assessore regionale Gallera e dal Consigliere alla Salute Monti nella recente visita a Saronno.
Il PD, attraverso il consigliere Astuti denuncia: « Dopo 9 gare, di cui tre non sono state aggiudicate, una è stata sospesa e una andata deserta, e solo quattro sono andate a buon fine, la Lombardia può contare solo su 1,720mila vaccini per adulti, 410 mila pediatrici e 168mila per gli operatori sanitari (che sono circa 300mila). Un numero esiguo rispetto al fabbisogno che si stima intorno ai 5 milioni di dosi. Le gare sono state un vero flop. Proprio nell’anno in cui è necessario arrivare alla massima copertura vaccinale della popolazione la Regione ha ottenuto un numero esiguo di dosi rispetto al fabbisogno. Il fallimento della Regione sul fronte vaccini è evidente, il sistema di approvvigionamento vaccini è al collasso. Ora la Regione sta tentando di recuperare una parte delle dosi mancanti con una gara lampo, bandita il 30 settembre e chiusa oggi, in soli cinque giorni. L’ennesima prova che il ritardo è grave e a farne le spese saranno i cittadini lombardi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.