Inquinamento, scatta l’ordinanza contro le porte aperte dei negozi
Firmato martedì il nuovo provvedimento del sindaco per fronteggiare il problema. Vietato anche superare i 20 gradi in abitazioni ed esercizi commerciali
Scatta l’ordinanza contro le porte aperte dei negozi. Il sindaco di Saronno, Luciano Porro, ha firmato martedì il documento che vieta ai negozi di tenere le porte aperte nel periodo invernale. Il provvedimento rientra nel pacchetto studiato per fronteggiare il problema inquinamento che nel mese di dicembre ha fatto registrare livelli record per presenza di polveri sottili (Pm10).
Oltre a diversi consigli ai cittadini su come usare auto e riscaldamento, sono quindi scattate anche le ordinanze: a quella che vieta ai negozi di tenere le porte aperte, si aggiunge il divieto di superare i 20 gradi in abitazioni, bar e negozi (18 gradi per le attività produttive). Per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro.
«Non capisco perché certi negozi vogliano tenere aperte le porte a tutti i costi, è un consumo inutile di riscaldamento – spiega Porro -. Ora i commercianti interessati sono avvisati, vigileremo perché il provvedimento venga rispettato. Tutti si devono impegnare per un obiettivo comune, la riduzione degli inquinanti. In questi giorni i dati sull’inquinamento sono molto bassi, ma è dovuto alle favorevoli condizioni atmosferiche. Si deve prevenire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.