Agricola coltiva l’Arte
All'interno di Agricola Home&Garden è nato lo spazio Agricola coltiva l'Arte, dedicato all'arte contemporanea, in collaborazione con Spazio Lavit
Varese ha un nuovo luogo dedicato all’arte contemporanea: all’interno di Agricola Home&Garden è nato lo spazio Agricola coltiva l’Arte. Grazie all’iniziativa di Giacomo Brusa e alla collaborazione di Alberto Lavit, si potranno ammirare nel Garden Center di Via Pisna 1 alcune opere di importanti artisti promossi proprio dallo Spazio Lavit.
Ad inaugurare questa nuova sinergia, che vedrà un alternarsi di mostre fino a fine anno, è stata l’esposizione LINFA di Massimo Barlettani: l’artista toscano ha in corso fino all’8 ottobre un’ampia personale nella galleria Lavit che prosegue proprio da Agricola, con una raffinata selezione di dipinti.
Ha dichiarato Alberto Lavit: “Lo Spazio Lavit e l’Associazione Culturale Parentesi, di cui sono presidente, hanno tra i loro scopi primari quello di diffondere la cultura nella città. In particolare una delle nostre missioni è proprio quella di portare l’arte tra la gente, gratuitamente. Credo che sia fondamentale avvicinare i varesini all’arte e creare quindi tante occasioni per far sì che questo avvenga. La collaborazione con la splendida realtà dell’Agricola mi rende molto felice, abbiamo un nuovo luogo dove ospitare le opere di alcuni artisti della mia galleria. Da settembre a dicembre ci saranno anche incontri aperti al pubblico per parlare insieme di bellezza e di arte“.
Ha spiegato Giacomo Brusa, titolare di Agricola: “Il lavoro di Agricola è da sempre legato alla bellezza della natura che ci circonda: da questo comune senso di ricerca e racconto del bello, ha preso forma la collaborazione con Spazio Lavit dal nome Agricola Coltiva l’Arte. Tutto nacque da un incontro tra me e Alberto Lavit: dopo aver scelto insieme i fiori per il suo giardino, siamo finiti a parlare delle opere di Tomaino (in Agricola è stata esposta la sua celebre opera “Sono qui”, direttamente da Expo Milano) e degli altri artisti che raccontano nelle loro opere le meraviglie della natura. Una piacevole chiacchierata si è trasformata in un’iniziativa straordinaria all’insegna dell’arte; da metà settembre e fino a gennaio infatti, ospiteremo alcune opere degli artisti già in mostra in Spazio Lavit: inizieremo con Barlettani, quindi Bello e infine proprio Tomaino. Sarà un modo per avvicinare i nostri consumatori al mondo della natura e all’arte, in un connubio spontaneo ed emozionante. Una manifestazione resa possibile grazie anche alla grande disponibilità di Alberto Lavit: vi aspettiamo in Agricola!”.
Oltre alle mostre, Agricola ospiterà dei momenti di incontro con Alberto Lavit dedicati all’arte e alle opere presenti in Garden: il calendario delle iniziative è presente sul sito di Agricola. Il 2 ottobre alle 15.00 si parlerà dell’arte di Massimo Barlettani e il 16 ottobre sempre alle 15.00 verrà presentato l’artista Luigi Bello.
Visionate il programma completo della rassegna a questo link.









Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città