Con il legno e la passione prendono vita i vostri sogni

House & Co. di Busto Arsizio è specializzata nella produzione di case in legno prefabbricate su misura, realizzate in base al progetto che viene studiato secondo le esigenze di ciascun cliente

House & Co.

House & Co. è nata nel 2011 ed è specializzata nella produzione di case in legno prefabbricate su misura, realizzate in base al progetto che viene studiato secondo le esigenze di ciascun cliente.
L’azienda offre soluzioni personalizzate che garantiscono il miglior design, massimo comfort abitativo, ottimizzazione ed ecosostenibilità e costi contenuti.
Lo staff di House & Co. è altamente qualificato e dispone delle migliori attrezzature, macchinari all’avanguardia e automezzi moderni per il trasporto dei materiali.

Galleria fotografica

Con il legno e la passione prendono vita i vostri sogni 4 di 20

Perché costruire una casa in legno?

Il legno è un materiale da costruzione, ecosostenibile e naturale che permette un elevato standard di comfort abitativo.
Un’altra qualità è l’elevata resistenza in caso d’incendio; a discapito di quanto si possa pensare, il legno mantiene le proprie caratteristiche meccaniche all’aumentare della temperatura, a differenza di altri materiali da costruzione come acciaio e calcestruzzo. Noi possiamo calcolare quanto tempo impiega il legno a carbonizzare. In particolare garantiamo, per le nostre strutture, uno standard R30, ciò significa che le parti strutturali collassano dopo 30 minuti all’azione del fuoco.
Tutte le parti che compongono le nostre case sono rivestite poi da materiale ignifugo che aumentano ulteriormente la resistenza al fuoco e aumentano la sicurezza.

Dal punto di vista prettamente tecnico, quali sono le differenze rispetto alla costruzione di una casa in mattoni e cemento?

A livello tecnico per la costruzione di una casa in legno sono necessari 4 o 5 mesi di lavoro da quando ogni elemento viene progettato e messo a disegno, al momento in cui i diversi elementi vengono assemblati a comporre la casa.
C’è anche un vantaggio economico; il prezzo stabilito sul contratto è quello che il cliente andrà a pagare e non ci saranno ulteriori aggravi, perché in fase di progettazione e di preventivo, andiamo a considerare ogni elemento, senza tralasciare il minimo dettaglio.

Cosa succede quando una persona si presenta da voi desiderosa di avere la sua casa in legno?

Tutto parte dal disegno che può essere quello di un architetto oppure che prepariamo. Nel disegno si vanno a considerare tutte le componenti strutturali che andranno a comporre la casa in legno e si disegnano poi anche gli impianti, così da avere un progetto completo e finito.
Da lì insieme al cliente si scelgono i materiali da utilizzare e si prepara quello che è il preventivo.
Ricevuta l’approvazione definitiva del progetto da parte del cliente, il lavoro si sposta nel reparto del taglio, dove attraverso macchine a controllo numerico, vengono preparati tutti i pezzi.
Una volta terminata la fase di taglio e preparazione, le componenti vengono portate in cantiere dove, seguendo il progetto, tutto verrà assemblato.

Una casa in legno richiede una manutenzione più difficile di una tradizionale?

Assolutamente no, una casa in legno richiede più o meno le stesse opere di manutenzione ordinaria rispetto a una casa in cemento e mattoni.
Se viene progettata bene, una casa in legno ha una durata di vita oltre 50 anni.
Alla consegna del progetto la nostra azienda rilascia anche un manuale di uso e di manutenzione della casa e degli impianti che la compongono e poi siamo sempre disponibili per rispondere alle richieste dei nostri clienti o per intervenire a livello di manutenzione.
La chiave di tutto sta nella progettazione, perché le case in legno sono costruzioni efficienti destinate a durare nel tempo.
Dal 2017 è stato introdotto ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente), il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno. Il suo protocollo garantisce la durabilità, la sicurezza contro il sisma ed il fuoco, il risparmio energetico, la sostenibilità, i materiali, la salubrità della tua casa in legno.
In pratica vengono fatti controlli in fase di progettazione e poi direttamente in cantiere, nel momento della posa delle pareti e dell’installazione degli impianti. Prima di chiudere il cantiere, il CNR Ivalsa Trento sottopone la casa a una verifica acustica e a una prova di tenuta all’aria, per capire se ci sono perdite o se il lavoro è stato fatto a regola d’arte.

Una casa in legno può essere costruita ovunque o è necessario che l’area abbia caratteristiche particolari?

Si possono costruire ovunque purché il terreno sia edificabile. Chiaramente prima di iniziare l’iter progettuale è opportuno fare un sopralluogo capire la fattibilità, studiare la condizione del terreno e dell’umidità dell’aria, l’orientamento e ogni caratteristica che poi andrà presa in considerazione, anche per scegliere il tipo di impianti da installare all’interno dell’abitazione.
La progettazione è fondamentale ed è proprio in questa fase che si valuta anche l’orientamento migliore da dare alla costruzione, per sfruttare al meglio gli apporti solari, anche nei mesi invernali. Isolamento termico e attenzione ai dettagli, permettono di ridurre le dispersioni di calore nel periodo inverno e di impedire eccessivo riscaldamento in estate.

Funzionalità, rispetto per l’ambiente, utilizzo di materiali di prima scelta, montaggio a regola d’arte e un servizio di assistenza di primo livello, sono la sintesi dell’attività di House & Co.

House & Co. Italia Srl
Via Favana 5, Busto Arsizio
Tel. 0331 329050
info@housecoitalia.com

Sito Internet | Pagina Facebook

di
Pubblicato il 07 Settembre 2020

Galleria fotografica

Con il legno e la passione prendono vita i vostri sogni 4 di 20

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.