La cassiera si fa male: processo contro Esselunga
Quattro dirigenti dell'azienda sono imputati, la donna è stata sempre adibita alla stessa mansione e ha avuto una tendinopatia a causa della mansione
Quattro dirigenti aziendali di Esselunga sono imputati in un processo, a Varese, per lesioni personali colpose nei confronti di una cassiera che oggi ha 64 anni. La donna avrebbe riportato danni al polso e alla spalla, perchè costretta sempre a lavorare con la stessa mansione. Secondo il tribunale di Varese, che ha disposto il processo per i quattro dirigenti – tra cui l’amministratore unico del gruppo della grande distribuzione, un medico aziendale, il direttore con delega alla sicurezza sul lavoro, e il direttore che lo ha sostituito in quel ruolo – la colpa sarebbe consistita in imprudenza, negligenza e violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Gli imputati non avrebbero previsto una formazione e un addestramento adeguati, anche in relazione ai rischi connessi alla mansione.
Le lesioni personali consisterebbero in una tendinopatia, ovvero una sindrome bilatelare della cuffia dei rotatori, dalle quali deriva una malattia professionale di carattere permanente. Il problema più che altro che la donna è stata adibita in via esclusiva – o comunque non è stato impedito che qualcuno la destinasse in via esclusiva – alla mansione di cassiera, un lavoro comportante, per sua natura, l’eccessivo sovraccarico biomecanico degli arti superiori. Nella prossima udienza, davanti al giudice Alvigini, saranno ascoltati i testimoni, chiamati dal pm d’aula Arianna Cremona. Esselunga si presenta con una nutrita rappresentanza di avvocati difensori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.