Le Acli compiono 70 anni e festeggiano per quattro giorni
Venerdì 5 giugno si apre alla Schiranna la festa provinciale, che durerà tre giorni: mostre e filmati storici, ma anche incontri, workshop e animazione per grandi e piccini

1945-2015, 70 anni di Acli. In occasione di questa importante ricorrenza le Acli di Varese organizzano una grande festa provinciale. Dal 5 al 7 giugno l’area feste della Schiranna di Varese diventerà il centro della vita e delle attività associative di tutto il sistema Acli provinciale. Tre giorni di convegni, spettacoli, workshop, momenti conviviali, sport, animazione per grandi e piccini e tanto altro ancora.
La festa sarà luogo di attenzione ed espressione dei diversi ambiti di interesse cari alle Acli, nonché un importante momento associativo e celebrativo che l’Associazione vorrebbe condividere con le persone, gli enti e le organizzazioni presenti sul territorio.
Welfare, lavoro, diritti, legalità, povertà, spiritualità: sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nei tanti appuntamenti previsti nella manifestazione. Molti i momenti anche di svago grazie ai gruppi di Acli arte e spettacolo.
All’inaugurazione, prevista per venerdì 5 giugno alle ore 16.30, particolare attenzione verrà posta sulla storia dell’Associazione, protagonista non solo della storia contemporanea italiana ma anche strettamente legata alla vita politica e sociale della nostra provincia. Per l’occasione verranno presentate mostre, un progetto audio visivo di recupero della memoria storica e l’archivio storico recentemente digitalizzato dell’Associazione.
CONVEGNI
Venerdì 5 giugno h 10.00 – “Caregivers, il lavoro di cura. Una prossimità da condividere”
Sabato 6 giugno h 10.00 – “Contro la cultura dello scarto. Il lavoro fonte della dignità e libertà della persona”.
Sabato 6 giugno h 16.00 – “Essere Chiesa del Concilio. Seguire Gesù sulle orme di papa Francesco”.
WORKSHOP
Venerdì 5 giugno h. 14.30 – “La NASPI e i dispositivi per la disoccupazione”, Sabato 6 giugno h. 15.00 – “Dal bene confiscato, al bene comune”
Domenica 7 giugno h 15.00 – “La proposta del Reddito di Inclusione Sociale, idee contro la povertà”.
CONCERTI
Venerdì 5 giugno h. 21.00 – Polverfolk in concerto. Musiche irlandesi e scozzesi. Sabato 6 giugno h. 21.30 – Valentin Mufila e Mapendo Africa Sound
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.