Favole, zucche e dolcetti: Halloween al Salone Estense
Un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli: dalle 15, ingresso gratuito

Un’evento pensato per i bambini in una giornata che sempre di più sta diventando un divertente motivo di divertimento per i più piccoli: Halloween.
Il pomeriggio inizierà nell’area del Salone Estense Via Sacco -Varese intorno alle 15.00 con il trucca-streghetta e il trucca-maghetto. I bambini sono invitati a partire da casa già in tema halloween mascherati o con un semplice particolare che richiami la ricorrenza; Noi penseremo con un pò di fantasia a trasformarli in una zucca oppure in una strega o in un diavoletto.
Contemporaneamente all’attività del truccabimbi il gioco della pignata una grande zucca colma di dolcezze che i bambini potranno provare a spaccare bendati. Divertimento assicurato per i più piccoli dai tre ai dieci anni. Alle 16.30 inizierà presso il Salone Estense lo spettacolo di burattini “Briciole” a cura dell’Associazione Arteatro di Enrico Colombo. Lo spettacolo è principalmente costruito sull’arte di “raccontare con i Burattini”.E’ composto da sei brevi storie: alcune comiche e divertenti, altre dolci, poetiche, tenere. Tutte prestano attenzione, nei contenuti, nei ritmi e nelle modalità di racconto alla capacità di ascolto, alla sensibilità ed alla capacità percettiva del giovane pubblico. C’ERA UNA VOLTA: breve introduzione sull’arte di raccontare (monologo d’attore).LUNA PARK: ricordi di un pomeriggio al Luna Park raccontati da un pirotecnico teatrino (oggetti, musica, parole).I FIDANZATI: breve storia d’amore tra due gattini, nata per caso (burattini a guanto). IL MARE: il mare è anche pericoloso, avventure e disavventure di un esploratore (narratore, oggetti, burattini, suoni e rumori). IL MAIALE INVISIBILE: ovvero una storia che puzza. Esempio di come si raccontano le storie con pochi materiali (teatro delle mani).GERVAS: svegliarsi è per molti un grosso problema, lo è anche per il gattino protagonista della storia finale (marionetta a stecca).
L’evento è organizzato dall’Associazione Estro-Versi in collaborazione con il Comune di Varese. L’attività di animazione e truccabimbi è a cura dell’Associazione Teatro in Drao direttrice artistica Clarissa Pari e del progetto Decofly di Daniela Di Benedetto. Main Sponsor dell’evento è la Musajo Somma & Minonzio agenzia Generali-Toro Assicurazioni di Via Vittorio Veneto a Varese che collabora attivamente da anni nell’organizzazione di eventi culturali per la città.
L’evento è a ingresso libero. Lo spettacolo è fino ad esaurimento posti all’interno del salone che prevede una capienza di circa 200 posti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.