I Maestri della Scuola d’Arte Industriale in mostra
Esposizione realizzata in collaborazione con I Musei Civici Viggiutesi e il Liceo Artistico “A. Frattini” al Museo Butti e Villa Borromeo

L’Amministrazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Viggiù, fondata nel lontano 1862, allo scopo di riordinare e rendere fruibile il proprio patrimonio artistico culturale, promuove da anni iniziative atte a migliorare la conservazione e fruizione della ricca Collezione di opere d’arte, disegni, dipinti, gessi ecc.
Per l’occasione in collaborazione con I Musei Civici Viggiutesi e il Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese presenta l’esposizione: AssaggiArte I disegni dei Maestri della Scuola d’Arte Industriale della Società di Mutuo Soccorso di Viggiù ed altre carte.
Da ormai tre anni SOMS Viggiù 1862, ha stabilito un proficuo rapporto di collaborazione con il Liceo Artistico “A. Frattini“ di Varese, con il quale, attraverso l’attivazione di stage estivi e con il canale istituzionale dell’alternanza scuola–lavoro, a partire dall’anno scolastico 2013/14, sta procedendo al recupero del suo patrimonio attraverso la lettura, la pulitura ed il restauro dei materiali cartacei.
Il ricco archivio di documenti storici, disegni, modelli in gesso, libri ed altro materiale sono il lascito alla società dei soci e degli allievi della scuola d’arte industriale voluta dalla SOMS fin dal 1872, il patrimonio è costituito da oltre 12.000 disegni di ornato, copie dal vero, acquerelli, progetti di monumenti funerari, architetture ecc.., alcuni di incomparabile bellezza, da una Biblioteca d’arte con preziosi testi e manuali, corrispondenze e carteggi con le Società Operaie di mezza Europa, carteggi di Artisti diventati maestri a livello nazionale.
AssaggiArte
I disegni dei Maestri della Scuola d’Arte Industriale della Società di Mutuo Soccorso di Viggiù ed altre carte
Museo Civico Enrico Butti e Villa Borromeo
Viggiù 21 novembre – 20 dicembre 2015
inaugurazione Museo Butti 21 novembre 2015, ore 16.30
Orario d’apertura: mercoledì 10.00 – 12.00 – sabato e domenica 15.00 – 18.00
SEDI ESPOSITIVE
Museo Enrico Butti – Viale Varese, 4
Villa Borromeo – Via Roma, 47
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.