Aspettando la pioggia, l’inquinamento non dà tregua
Non piove da due mesi: valori di Pm10 sempre oltre il livello di guardia in tutto il Basso Varesotto (ma anche Varese non sta benissimo)

Le previsioni del tempo, pur incerte, qualche speranza la danno. Non di bel tempo – quello ne abbiamo da due mesi e più – ma di qualche goccia di pioggia: anche solo qualche ora di precipitazioni potrebbe contribuire a migliorare la situazione drammatica della qualità dell’aria.
I dati Arpa di domenica 20 dicembre fanno poco sperare, almeno per la metà più a Sud della provincia, quella della pianura dove ristagnano le polveri e dove si concentra la gran parte della popolazione (e dell’industria): malgrado la giornata festiva (solitamente associata a minor traffico veicolare, ma non sotto Natale) la palma di luogo più inquinato dalle polveri Pm10 è Busto Arsizio, dove la centralina periferica di Borsano registra il livello di 66µg/mc. Poco migliore la situazione a Saronno e Gallarate, dove le centraline però sono in zone centrali molto trafficate e che quindi hanno dati mediamente peggiori di quelli di Busto: la centralina Santuario a Saronno si attesta a 59 µg/mc, quella di Gallarate registra una media di concentrazione nella giornata di domenica di 61 µg/mc. A Ferno – centralina alla periferia del paese, nella zona di Malpensa – si è fermi a quota 56 µg/mc, mentre tra le colline Varese se la cava con 45 µg/mc restando di poco sotto il livello di soglia d’allarme (50 µg).
Al di fuori della provincia, preoccupanti i dati dell’Atlo Milanese, con Turbigo sopra i 60µg/mc e Robecchetto sopra i 70. Arese, con 96µg/mc si avvicina pericolosamente al doppio della soglia di allarme (toccato spesso in provincia di Varese alcuni anni fa, nel 2009, tempi pre-crisi). Anche Como con 56 µg/mc è sopra soglia.
A metà di settimana scorsa avevamo chiesto ai sindaci e assessori delegati: i principali Comuni della provincia finora non hanno previsto nessuna misura aggiuntiva rispetto a quelle consuete (solo Gallarate ha previsto limitate, ulteriori limitazioni per i veicoli “inquinanti”, estendendole anche ai Diesel Euro 3). Legambiente e Amici della Terra hanno invece chiesto proprio ai sindaci di prevedere un piano straordinario, di fronte all’emergenza permanente. La Regione quest’anno ha introdotto l’estensione delle limitazioni ai veicoli inquinanti anche a Varese e Comuni circostanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.