I 5 Stelle: “Più risorse per migliorare la qualità dell’aria”
I grillini chiedono alla Regione un "potenziamento del trasporto pubblico locale e la mobilità dolce". C'è un Piano di massima approvato (ma non finanziato)
«La Regione sblocchi almeno le risorse previste per attuare il Piano per Interventi per la Qualità dell’Aria». È la richiesta del Movimento 5 Stelle in Lombardia, che ha presentato per questo una domanda specifica. Una mossa che arriva mentre la situazione del Pm10 e Pm2,5 è – come ogni anno – fuori controllo e in cui i Comuni si muovono in ordine sparso (vedi qui per la provincia di Varese).
«Il bollettino degli inquinanti nell’aria dell’Arpa è ogni giorno più allarmante. La Lombardia è una camera a gas e le iniziative regionali per migliorare l’aria che respiriamo sono del tutto inadeguate rispetto alla gravità della situazione. La regione ha un Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) che, oltre a prevedere misure insufficienti, non viene nemmeno finanziato per intero. Per questo motivo, nel bilancio di previsione in discussione martedì prossimo, presenteremo un ordine del giorno per reperire almeno i fondi per le misure già previste dal Pria e mai realizzate», così Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S Lombardia.
«Vogliamo ricordare a Maroni – continua Corbetta – che a causa dell’inquinamento dell’aria la gente muore. Per questo dovrebbe essere una priorità assoluta della Regione, troppo attenta a costruire inutili autostrade. E’ troppo timida l’azione per il sostegno alla mobilità elettrica, così come è ben poca cosa l’impegno per il potenziamento del trasporto pubblico locale e la mobilità dolce. Anche sul fronte dello stop ai veicoli inquinanti si deve fare di più: il divieto di circolazione dei veicoli euro 3 è una farsa, l’Assessore Terzi l’ha prima annunciato e poi cancellato».
«Per evitare i morti, servono impegni precisi a medio e lungo termine e soprattutto finanziamenti consistenti per attuarli concretamente. Non bastano nemmeno le parole e, visto che il Consiglio regionale in occasione della Conferenza sul clima di Parigi ha fatto propri gli obiettivi di riduzione dei gas climalteranti è ora urgente tradurre quegli impegni in realtà», conclude il Consigliere regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.