I 5 Stelle della Valle Olona propongono la tariffa puntuale
Gli attivisti di Solbiate Olona e Gorla Minore e i consiglieri eletti a Marnate e Fagnano annunciano la presentazione di un'istanza per l'adozione di un nuovo modo di riscossione della tassa sui rifiuti

I gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle di Fagnano Olona, Marnate e gli attivisti di Solbiate Olona, Gorla Minore hanno presentato nei rispettivi Comuni un’istanza che invita le Amministrazioni ad intraprendere ogni iniziativa di propria competenza al fine di istituire un regime di tariffazione puntuale per il pagamento della tassa sui rifiuti.
Tale proposta viene avanzata dopo che i Comuni sopracitati hanno deciso di istituire un Consorzio territoriale che avrà come obiettivo la gestione condivisa del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani.
Il Movimento 5 Stelle propone che, in fase di bando, vengano posti dei criteri e vincoli che consentano la possibilità di istituire la tariffa puntuale, scegliendo aziende dotate di tutti i mezzi necessari per realizzare tale fine. Crediamo che solo la tariffa puntuale, infatti, potrà effettivamente far risparmiare i virtuosi e far pagare chi davvero inquina.
Verrà ricordato nell’istanza che le Amministrazioni dovranno inoltre dotarsi di appositi regolamenti, misure di controllo e sanzionatorie per evitare l’abbandono dei rifiuti in luoghi pubblici e verranno anche citati esempi concreti di Comuni che già applicano questa strategia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.