I punti cardine del Piano di Diritto allo Studio in itinere
Borse di studio, fondi per progetti speciali, servizio di psicopedagogia. "Pronti al confronto con insegnanti, dirigenti, genitori"
Presentata ieri alla Commissione Pubblica Istruzione la bozza del nuovo Piano di Diritto allo Studio 2016/2017 per il primo step. Varie le indicazioni ed i suggerimenti che l’Amministrazione Comunale intende recepire per addivenire al pacchetto definitivo da presentare in Consiglio Comunale entro giugno in modo poi da essere pronti con le rinnovate linee guida all’avvio del nuovo anno scolastico.
Tre i punti cardine della discussione:
le Borse di Studio al merito per le quali è in itinere la bozza di regolamento: diversi i suggerimenti anche da parte di tutti i Commissari che verranno recepiti per la presentazione del nuovo testo alla prossima seduta;
Euro 6.000 destinato a progetti a cura delle scuole del territorio sui temi proposti dall’Amministrazione Comunale, ambiente e legalità cui si aggiunge la salute a seguito di indicazione di Paolo Bossi rappresentante di Samarate Città Viva. Accolta anche la proposta di creare per questi progetti sinergia tra la scuola ed il Comune coinvolgendo l’Assessorato di competenza per l’ambito progettuale in questione;
il potenziamento del servizio di psicopedagogia sul territorio comunale che da gennaio del prossimo anno verrà esteso a tutte le scuole del territorio attraverso la presenza di personale comunale specializzato ed altamente qualificato; in più sempre dal prossimo anno l’Amministrazione intende attivare un apposito sportello comunale per il progetto psicopedagogico 0 – 5 anni con anche specifica consulenza per insegnanti e genitori al di fuori dell’orario scolastico, ampliando e potenziando cosi sia in termini quantitativi che qualitativi l’offerta sul territorio cittadino.
Novità importanti nate anche dall’ascolto, dal confronto e dalla sinergia tra tutte le forze politiche sia di maggioranza che di minoranza in questo primo anno di Amministrazione Tarantino-bis.
«Con la seduta della Commissione di ieri l’Amministrazione Comunale ha avviato un cammino, un percorso innovativo che vuole essere migliorativo dell’offerta dei suoi servizi sul territorio. Un percorso non certo blindato ma aperto al dibattito, al confronto ed ai suggerimenti di tutte le forze politiche e del mondo della Scuola, delle Dirigenze, degli insegnanti, dei Comitati Genitori…. Un nuovo cammino che come tutte le novità necessita di approfondimenti: l’Amministrazione Comunale è aperta al confronto e attende suggerimenti costruttivi, idee e innovativi spunti per migliorare sempre la qualità dei servizi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.