Nuove borse di studio per bambini e ragazzi samaratesi
Saranno rivolte a elementari, medie e superiori. Entro fine mese il bando
Il Comune di Samarate offrirà una serie di borse di studio per gli studenti meritevoli: contributi economici per bambini e ragazzi che avranno conseguito risultati positivi nell’attività scolastica.
L’iniziativa è ancora allo studio, va detto: se ne discuterà in commissione pubblica istruzione e il bando dovrebbe arrivare «entro fine mese», ma l’impegno economico è già fissato. «Saranno 10 borse di studio per le elementari da 100 euro, 9 per le medie da 170 euro, 10 per le superiori da 247 euro» spiega l’assessore all’istruzione Vito Monti.
I contributi verranno erogati non in contanti, ma sotto forma di “assegni” «per acquistare materiale scolastico in cartolerie del Comune». I criteri saranno fissati dalla commissione pubblica istruzione, ma il requisito fondamentale sarà la residenza a Samarate (non importa se i bambini frequentano scuole fuori Comune: ovviamente scontato nel caso delle superiori, ma princìpio valido anche per elementari e medie)
«Un piccolo segnale nel premiare il merito scolastico, l’impegno dei ragazzi, senza appiattire i contributi erogandoli a tutti» dice Vito Monti. «Ed è anche un aiuto ai commercianti, perchè i soldi potranno essere spesi sul territorio di Samarate».
Il bando viene lanciato a fine anno scolastico (anzichè all’inizio del prossimo) anche per assicurare la maggior informazione alle famiglie attraverso la scuola.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.