Nuove borse di studio per bambini e ragazzi samaratesi

Saranno rivolte a elementari, medie e superiori. Entro fine mese il bando

vitale vito monti

Il Comune di Samarate offrirà una serie di borse di studio per gli studenti meritevoli: contributi economici per bambini e ragazzi che avranno conseguito risultati positivi nell’attività scolastica.

L’iniziativa è ancora allo studio, va detto: se ne discuterà in commissione pubblica istruzione e il bando dovrebbe arrivare «entro fine mese», ma l’impegno economico è già fissato. «Saranno 10 borse di studio per le elementari da 100 euro, 9 per le medie da 170 euro, 10 per le superiori da 247 euro» spiega l’assessore all’istruzione Vito Monti.

I contributi verranno erogati non in contanti, ma sotto forma di “assegni” «per acquistare materiale scolastico in cartolerie del Comune». I criteri saranno fissati dalla commissione pubblica istruzione, ma il requisito fondamentale sarà la residenza a Samarate (non importa se i bambini frequentano scuole fuori Comune: ovviamente scontato nel caso delle superiori, ma princìpio valido anche per elementari e medie)

«Un piccolo segnale nel premiare il merito scolastico, l’impegno dei ragazzi, senza appiattire i contributi erogandoli a tutti» dice Vito Monti. «Ed è anche un aiuto ai commercianti, perchè i soldi potranno essere spesi sul territorio di Samarate».

Il bando viene lanciato a fine anno scolastico (anzichè all’inizio del prossimo) anche per assicurare la maggior informazione alle famiglie attraverso la scuola.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.