I Piccaia espongono al Municipio di Marnate
Nuovo progetto espositivo per gli artisti padre e figlio. In mostra opere inedite mai esposte

Gli artisti Matteo e Giorgio Piccaia inaugurano l’11 giugno alle ore 19.00 presso il Comune di Marnate la mostra I Piccaia. “I Piccaia, dipinti e carte” è presentata dal vice sindaco e assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Donata Canavesi.
Le opere saranno visibili presso la sala Consiliare del Palazzo Comunale di Marnate in piazza Sant’Ilario dal 11 al 19 giugno.
“Il maestro di musica Marco Colombo – spiega l’artista – ci ha invitati ad esporre nella sua città, sia io che mio padre Matteo abbiamo accettato con piacere, Colombo è un nostro estimatore e apprezza il nostro lavoro”.
In mostra ci sono alcune tele e parecchie opere su carta realizzate negli anni da Matteo e Giorgio Piccaia. È interessante vedere affiancate le due ricerche artistiche del padre e del figlio.
I Piccaia presentano anche alcuni quadri mai esposti prima.
Nella vicina Chiesa di Sant’Ilario saranno collocati, per tutta la durata della mostra, due dipinti del 2009 di Giorgio Piccaia dal titolo San Francesco, le due tele sono una rivisitazione di un dipinto di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio che raffigura il Santo di Assisi in meditazione.
Matteo Piccaia nasce in provincia di Venezia. S’interessa al disegno e alla pittura sin dalla giovane età. Ha vissuto dalla fine della seconda guerra mondiale per vent’anni in Francia e in Svizzera, entrando in contatto con gli ambienti artistici d’avanguardia.
Opera artisticamente dal 1940. Definito da Dino Buzzati “neo-figurativo emblematico” (Corsera 1971). Vive in provincia di Varese.
Giorgio Piccaia nasce a Ginevra in Svizzera con il padre frequenta fin dall’infanzia l’ambiente artistico di Ginevra. Studia architettura al Politecnico di Milano, è allievo di Corrado Levi. Tra il 1970 e il 1980 lavora in Polonia e in Italia con Jerzy Grotowski. Le sue opere sono dipinti, installazioni e ceramiche. Vive ad Agrate Conturbia in provincia di Novara.
I Piccaia, dipinti e carte
11/19 giugno 2016
Sala Consiliare del Palazzo Comunale
Piazza Sant’Ilario 1
Marnate, Varese
Vernissage con aperitivo sabato 11 giugno ore 19.00
orari: da lunedì a venerdì 9.00/12.00
sabato e domenica 10.00/12.00 e 16.00/19.00
Per info +39 3357407665
www.giorgiopiccaia.blogspot.it
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.