Nuovo consiglio provinciale, si vota il 15 ottobre
All'elezione parteciperanno solo consiglieri comunali e sindaci. Il nuovo consiglio rimarrà in carica fino al 2018

Il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale con un decreto firmato nei giorni scorsi. La data delle consultazioni è stata fissata per sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio e nella sezioni elettorali costituite a Villa Recalcati.
Come previsto dalle legge 56 del 2014, si tratterà di elezioni di secondo livello e quindi avranno diritto di voto i Sindaci e i Consiglieri dei comuni della provincia di Varese in carica alla data delle elezioni, che si potranno anche candidare nelle liste.
Le liste concorrenti potranno essere composte da un numero di candidati non inferiore a 8 e non superiore a 16 e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5 percento degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione. Tutte le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale, costituito a Villa Recalcati, nei giorni 24 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 20 e 25 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 12. Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni e la disciplina di dettaglio del procedimenti elettorale saranno disponibili all’Ufficio elettorale.
Il 15 ottobre si eleggerà così il nuovo consiglio provinciale, mentre il mandato del Presidente della Provincia che è di durata quadriennale, avrà termine nel 2018.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.