Mercato delle moto, India e Cina i giganti
L'Eicma di Milano è la fiera di settore più importante al mondo. Ma i mercati principali sono quelli orientali. L'Italia traina la ripresa Europea

Accanto alla “guida” delle aziende varesotte impegnate nell’edizione 2016 dell’Eicma – la trovate QUI – pubblichiamo nell’occasione anche qualche indicatore per descrivere la dimensione del business mondiale delle due ruote.
GIGANTI ASIATICI
Lo scorso anno nel mondo si sono venduti circa 46 milioni tra scooter e motocicli, con una flessione attorno al 6.5%. L’India è il principale mercato mondiale, con 16 milioni di motoveicoli venduti nel 2015 e conferma il dato 2014, registrando una modesta crescita del 0.9%. Una netta flessione, -14.8%, per la Repubblica Popolare Cinese, che ha chiuso il 2015 con 9.1 milioni di unità vendute. Anche l’area Asean5, in altre parole Indonesia, Thailandia, Malesia, Vietnam e Filippine dove si sono venduti 12.2 milioni di motocicli, è in calo del 10.1%, con solo gli ultimi due mercati in trend positivo. Calo del 5% anche per i rimanenti paesi dell’area asiatica (Singapore, Hong Kong, Sud Corea, Giappone, Taiwan, Nuova Zelanda e Australia) che insieme hanno venduto 1,22 milioni di unità.
USA SU, BRASILE GIÙ
I primi segnali positivi provengono dal Nord America, in aumento del 3,3% rispetto al 2014 (557.000 veicoli venduti) mentre il Brasile, primo mercato dell’area del Sud America, ha perso il 16.8% del mercato totalizzando 1.2 milioni di motocicli.
ITALIA, LOCOMOTIVA D’EUROPA
Bene l’Europa, che intrapreso un trend di crescita dal 2014, chiudendo il 2015 in salita del 5.4% (1,21 milioni di veicoli) confermata anche nei primi nove mesi, dove si sono venduti 1,051,257 motoveicoli +4.4%. La sorpresa è che a guidare questa ripresa è proprio l’Italia con un +10.01% pari a 186.464 unità vendute, primo mercato europeo. Da qui ripartiamo a visitare l’EICMA 2016, la fiera del settore più importante del mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.