Giovani filosofi si sfidano all’Insubria
L'ateneo cittadino ospiterà la XXV edizione dell'Olimpiade promossa dal Ministero. Lunedì 13 febbraio sono attesi 132 candidati di 33 licei lombardi. I vincitori accederanno alla finale nazionale

Sarà l’Università dell’Insubria di Varese a ospitare la XXV edizione delle Olimpiadi di filosofia.
Lunedì 13 febbraio, alle ore 10, presso il padiglione Seppilli (aula 25) in via Ottorino Rossi n.9 si troveranno 132 canditati di 33 licei lombardi.
La manifestazione è promossa da Miur e Società filosofica Italiana Nazionale. I ragazzi, tutti iscritti alla classe quarta, svolgeranno un tema tra quelli proposti dalla Commissione presieduta da Fabio Minazzi, docente dell’Insubria. Gli altri componenti sono: Marina Lazzari (vicepresidente), Paolo Giannitrapani (segretario), Stefania Barile, Rossana Veneziano e Cesare Quarenghi.
I quattro vincitori della fase regionale ( due vincitori per la lingua italiana e due per la lingua straniera) parteciperanno alla fase nazionale del 28 marzo a Roma che prevede tre premi economici per i primi classificati (500, 300 e 200 euro). I migliori due classificati rappresenteranno l’Italia alla finale europea del 28 maggio, a Rotterdam.
L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’ottava edizione del Progetto dei Giovani Pensatori in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico e la Sezione di Varese della Società Filosofica Italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.