Un corso gratuito per insegnare la Storia della Resistenza ai docenti
Lo organizza Anpi Varese, sezione "Comandante Claudio Macchi", in collaborazione con VareseCorsi e l’Istituto di Storia contemporanea "P. A. Perretta" di Como

Un corso per ripassare – o forse conoscere approfonditamente – una parte della storia italiana che rischia di rimanere schiacciata tra l’attualità e i ricordi, e che prima ancora di essere stata approfondita è stata oggetto di opinioni contrapposte: la Resistenza.
A farlo, è la sezione di Varese “Comandante Claudio Macchi” di Anpi organizza, alla Cooperativa di Biumo e Belforte di varese, un corso Gratuito sulla Storia della Resistenza, rivolgendosi in particolare a chi questa storia avrà il compito di trasferirla alle nuove generazioni: i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il corso, in collaborazione con l’Istituto di Storia contemporanea “P. A. Perretta” di Como e VareseCorsi si svolgerà nella sede della Cooperativa di Biumo e Belforte in via Belforte 165 a Varese ogni mercoledì dalle 17 alle 19, nei giorni 8, 15, 22 e 29 marzo e 5 aprile 2017.
L’8 marzo l’incontro si intitolerà “La Resistenza nel contesto europeo, settant’anni dopo” a parlarne sarà Robertino Ghiringhelli, docente di storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano.
L’incontro del 15 marzo parlerà della “Resistenza a Varese e provincia” e sarà tenuto da Enzo Laforgia, docente di Storia e filosofia al Liceo Classico Cairoli Varese e presidente dell’ Istituto Varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione.
Il 22 marzo si parlerà di “Resistenza e Letteratura” con Elisabetta Lombi, docente di Storia e filosofia al Liceo Scientifico Giovio di Como, e vicepresidente dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como.
Il 29 marzo sarà la volta di “Resistenza e Cinema” con Giuseppe Calzati, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como.
Il ciclo sarà concluso con l’incontro “Didattica della Resistenza” tenuto da Patrizia Di Giuseppe, direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como.
Le iscrizioni si raccolgono via email all’indirizzo della Sezione ANPI (anpivaresesezione@yahoo.it) oppure attraverso VareseCorsi ‐ Il Cavedio, piazza Motta 4 Varese (il Regolamento dei corsi culturali è all’indirizzo http://www.varesecorsi.net/culturali.html)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.