Cassani risponde al monsignore: “Pur attaccato, porgo l’altra guancia”
Dopo l'intervento del prevosto Ivano Valagussa sul Ramadan, il sindaco sceglie di non entrare nel merito della discussione. "Non voglio litigare"

«Non voglio a mettermi a litigare, pur attaccato porgo l’altra guancia». Dopo l’invito di monsignor Valagussa a discutere apertamente su quel “no” incondizionato espresso alla comunità musulmana, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani si smarca dal dibattito. Pare che l’esponente leghista non abbia gradito l’uscita pubblica prima di un confronto personale. Ma al di là dei rumors, la risposta è sostanzialmente quella del silenzio e del “perdono” (evocato dal passo evangelico), che Cassani si autoimpone.
«Io non considero un monsignore un mio avversario politico» è la telegrafica premessa di Cassani. «Prendo atto che monsignore ha una sua visione amministrativa, tuttavia alle sue parole rispondo cristianamente rifacendomi al Vangelo: “se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l’altra”».
Nel senso che si sente percosso (metaforicamente) da monsignor? «Io rispondo così. Non voglio mettermi a litigare, pur attaccato pongo l’altra guancia» risponde ancora l’esponente leghista.
Ma nel merito della questione e su cui si chiede un dibattito aperto, il sindaco di Gallarate che risposta dà? «Non rispondo a questo. I miei interlocutori – la comunità musulmana – sanno il perché della decisione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.