50 manichini in riva al lago per imparare il massaggio cardiaco
"Rimetti in circolo la vita" è 'iniziativa a cura della Croce Rossa Italiana luinese: poche manovre ma ben fatte che possono essere determinanti
Il 18 giugno dalle ore 14.30, per tutto il pomeriggio, si terrà presso il Parco a Lago di Luino l’evento “Rimetti in circolo la vita” organizzato dalla Croce Rossa di Luino.
Sarà possibile per tutta la popolazione interessata imparare e fare prove pratiche gratuite di massaggio cardiopolmonare e disostruzione pediatrica su 50 manichini e con il supporto dei nostri formatori.
Straordinaria sarà la presenza di due Eccellenze della formazione in tutta Italia, Marco Guernelli e Sabina Biffi.
Alle ore 17.15 si terrà poi una sessione dedicata alle autorità locali per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione sull’importanza di queste utilissime pratiche salvavita per bambini e adulti.

«Sono molti i Sindaci del territorio che hanno già confermato la loro presenza oltre a parecchi Presidenti delle associazioni locali. Tutti uniti con la Croce Rossa di Luino per parlare la stessa lingua su questi temi e per valorizzare l’impegno che ogni giorno tanti volontari dedicano alla Comunità – commenta Pierfrancesco Buchi Presidente della Croce Rossa di Luino.
50 manichini faranno da contesto per questo pomeriggio unico nel suo genere in cui protagonista è la prevenzione, la formazione e la sensibilizzazione sul massaggio cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree».
«Non serve fare i grandi proclami su questi temi, ma serve fare cose concrete e questa iniziativa va in tal senso.
Le politiche sociali, di prevenzione e salvaguardia della salute dei cittadini devono andare in questa direzione, facendo sì che le nostre Istituzioni possano fare tesoro delle risorse come Croce Rossa. E insieme lavorare per ridisegnare una migliore azione sociale», conclude il presidente della Cri Luinese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.