La protesta è finita: i richiedenti asilo lasciano la stazione di Varese
Questa mattina i ragazzi sono tornati a Busto Arsizio con il treno. Lo sgombero del piazzale e la partenza si sono svolti tranquillamente
Si è sbloccata attorno alle 10 la situazione alla stazione dello Stato di Varese, dove da ieri pomeriggio un gruppo di richiedenti asilo provenienti da Busto Arsizio stazionava in attesa di una risposta dalla Prefettura di Varese.
Questa mattina i ragazzi sono tornati a Busto Arsizio con il treno per rientrare nel centro di accoglienza di via dei Mille. I termini dell’accordo verranno resi noti in giornata dalla Prefettura.
Lo sgombero del piazzale e la partenza si sono svolti tranquillamente, anche se si è vissuto un momento di concitazione perché uno dei richiedenti asilo ha avuto un malore proprio al momento di salire sul treno, ed è stato soccorso in stazione. L’arrivo a Busto, sempre senza disordini, è avvenuto intorno alle 11, con i richidenti asilo che si sono diretti verso il centro di via dei Mille, gestito dalla società KB srl.
Proprio questa mattina sulla vicenda era intervenuto anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti: “Dopo la fase di gestione dell’emergenza avvenuta in coordinamento tra le Forze dell’ordine e Palazzo Estense per evitare incidenti e scontri, e di questo ringraziamo per il grande lavoro svolto il Prefetto, le Forze dell’ordine e la Croce Rossa, nelle prossime ore la situazione nella Stazione dei treni di Varese deve per forza tornare alla normalità”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Fantastico….già sono ospiti non proprio desiderati…in più hanno anche le pretese…siamo proprio i più ridicoli d’Europa…gli altri chiudono i confini e noi co***oni continuiamo ad andarli a prendere sulle coste libiche…ma tutto sommato un po’di disagio ai varesini non fa male…chissà che non se ne ricordino alle prossime elezioni prima di votare PD…