Croce Rossa del Seprio, una festa per conoscere i volontari
Da decenni in centinaia si spendono per il territorio. Il prossimo sabato un evento per avvicinarsi a questo mondo. Presto un nuovo corso aperto a tutti
Correva l’anno 1992 quando un gruppo di giovani Volontari della Croce Rossa di Varese, rispondendo alla richiesta della popolazione del Seprio e con il prezioso aiuto delle associazioni castiglionesi costituivano il distaccamento di Castiglione Olona, in piazza Repubblica.
L’8 Settembre 1993 nasceva, a Tradate, la Delegazione del Seprio. Alcuni dei Volontari posso testimoniare questa pagina di storia, quando ancora non c’era il 118, (in provincia di Varese arriva nel 1997 per coordinare i servizi di emergenza-urgenza) in prima linea si gestivano le emergenze dalla risposta telefonica al soccorso in ambulanza, al trasporto in ospedale. Se li ricordano quei tempi Giorgio Antognazza, Emanuele Avanti, Ivan Bonfanti e Viviana Grosso che quest’anno raggiungono il traguardo dei 25 anni di servizio.
“In questi anni ne abbiamo fatta di strada, il nostro gruppo conta di 6 dipendenti e 151 volontari, di questi 103 accreditati per il servizio 118, ambulanza ma non solo, la Croce Rossa Italiana offre la possibilità di svolgere volontariato a 360°: servizi rivolti alle fasce più deboli, ai più giovani, intervenendo anche in caso di calamità naturali e disastri ambientali, informando e formando in modo continuo la popolazione sulle manovre salvavita e l’uso del defibrillatore”, dicono dalla Cri di Tradate.
Un’occasione unica per conoscere la Croce Rossa sarà sabato 16 Settembre dalle ore 15.00 a Villa Inzoli a Tradate, durante l’evento si svolgeranno due simulazioni di soccorso con la partecipazione dei SAF dei Vigili del Fuoco di Varese e un’altra sulla defibrillazione precoce, ci sarà la Clinica Mobile “Controlla la tua salute” con la possibilità di misurare la pressione arteriosa, la glicemia e il colesterolo con la presenza di un medico e delle infermiere Volontarie CRI, gli istruttori CRI saranno a disposizione per far provare le manovre salvavita pediatriche a chiunque fosse interessato.
ECCO LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA
Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con truccabimbi, palloncini gonfiabili, l’ambulanza dei pupazzi, zucchero filato, sensibilizzazione attiva sulla sicurezza stradale, stand gastronomico e la serata continuerà in compagnia del trio S.A.M. con musica dal vivo.
Presto partirà anche il nuovo corso per diventare volontari, serata di presentazione il 27 settembre ore 21 presso la Sede di Tradate in Via Del Carso 29, perché in più potresti esserci tu!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.