Storie nei fili all’Oratorio di San Giovanni
Domenica 1 Ottobre in mostra le creazioni di Maria Francesca Broggini

Un “racconto per oggetti”…d’arte della giovane artista Maria Francesca Broggini diventa una mostra domenica 1 ottobre all’Oratorio di San Giovanni a Buguggiate.
Maria Francesca Broggini predilige materiali che hanno un vissuto: tessili, organici, cartacei; ispirata da frasi e poesie tratte da libri antichi, utilizza il ricamo per ricreare e mantenere in vita ciò che la letteratura trasmette, approfondendo il legame fra arte, natura e vita. Il suo ricamo è spesso in oro, tecnica antica e tradizionale, in Italia praticamente scomparsa.
Anche per le sculture usa materiali molto particolari come filo o tessuto, i materiali sono uniti in modo unico e raccontano storie al solo guardarli.
Molto originali ed espressive sono inoltre le installazioni performative organiche, realizzate con interventi di ricamo su fiori, piante, foglie: il decadimento naturale del fiore o della pianta nel tempo fa sì che il filo dorato o le parole poetiche restino l’unico elemento che permane, a rappresentare “i punti fermi” esistenti nella vita e nell’animo di ciascuno.
Ingresso libero | orari di apertura: 10-13 / 14-20 | Indirizzo: Via A. Diaz, Buguggiate
Maria Francesca Broggini nata a Monza nel 1991, è un giovane talento emergente: laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera in “Costume per lo Spettacolo”, da sempre studia e lavora in ambito artistico e creativo, specializzandosi nel tessile, legandosi particolarmente alle tradizioni artigianali con il filo, che è strumento espressivo con forte valore simbolico. Riconoscimenti Borsa di studio per merito – Assegnata dalla Famiglia Legnanese durante il secondo anno di Accademia Borsa di studio per merito – Assegnata dall’Istituto Europeo di Design per i tre anni Specializzazioni Atelier di Ricamo di Alta Moda Pino Grasso, Milano – Corso intensivo per la tecnica di ricamo di Alta Moda a crochet di Luneville, Luglio 2016 Royal School of Needlework, Hampton Court, UK – Corso intensivo per la tecnica di ricamo in oro della tradizione inglese, rilasciato Certificate in Technical Hand Embroidery-Goldwork, Agosto 2015 Filo come arte, scuola di pizzo al tombolo, Monza – Corso di pizzo al tombolo con la tecnica di Cantù, dal 2013 Workshop di ricamo a mano con Elisabeth Rolleau, Milano – Aprile 2012 Central Saint Martins, London – Corso intensivo di Fashion Styling, Settembre 2011.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.