Un anno senza “Quiete”: ancora senza futuro la storica casa di cura
Un anno fa, la casa di cura varesina chiudeva i battenti. Il prossimo 18 luglio ci sarà una nuova asta ma la base rimane invariata

Un anno fa chiudeva la storica clinica di Varese “La Quiete”. A distanza di un anno, nulla è ancora definito sul futuro di questa struttura sanitaria mentre la maggior parte dei 60 dipendenti sta ancora usufruendo della “disoccupazione”. « Siamo ancora tutti in contatto anche perchè stiamo lottando per avere i nostri stipendi arretrati- commenta Davide Farano – ma non sappiamo nulla di certo se non le inchieste giudiziarie aperte in Italia che ci fanno temere il peggio».
L’inchiesta a cui si riferisce Farano è quella avviata dalla Guardia di Finanza di Frosinone per far luce su presunte operazioni speculative da parte della proprietà dichiarata fallita sia nel ramo della Quiete casa di cura che della Quiete Servizi.
Il futuro continua a essere preoccupante: « È stata fissata una nuova asta pet il 18 luglio – fa sapere Farano – ma il prezzo non è sceso. Siamo ancora attorno ai 10 milioni di euro ribassabile sino a 8. Non c’è mai stato nessuno interessato a quel prezzo, quando la struttura era funzionante. Chi potrebbe essere interessato ora che l’immobile è fermo? Non abbiamo nemmeno ben capito chi detiene ora le licenze visto il fallimento».
La proprietà di via Dante rimane chiusa e sbarrata: « Temiamo che la villa, costruita un secolo fa, ne stia risentendo parecchio – dice amareggiato Farano – così come il parco. Occorre una manutenzione costante che, invece, non viene effettuata da un anno. E le condizioni meteorologiche di Varese certo non aiutano».
« Quello che ci amareggia – conclude Farano – è anche il silenzio della politica. Sembra che, alla fine, la chiusura abbia fatto comodo a tutti. Nessuno si è più fatto sentire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.