La sagra delle Ciliegie “trasloca” in via Sacco
Dopo trenta edizioni in via Dandolo, la sagra punta al centro e va in via Sacco e via Robbioni, con la collaborazione di SubStrato e la sua “Cherries Party”

E’ una piccola rivoluzione varesina: la Sagra delle Ciliegie, per trent’anni organizzata in via Dandolo, trasloca.
La destinazione per la sua 31esima edizione è molto più centrale: si terrà infatti in via Sacco e in via Robbioni, e sarà arricchita da musica, eventi e iniziative, grazie alla collaborazione tra Confcommercio Ascom Varese, Fiva, comitato negozianti via Sacco e WG Art – Substrato.
L’appuntamento è per domenica 10 giugno: nelle due vie, che saranno tutto il giorno pedonali, ci saranno 35 banchi di cui 6, di grandissime dimensioni, di ciliegie. Gli altri saranno alimentari (altri 10) e misti o non alimentari.
In più, davanti all’entrata del Comune, proprio di fronte all’inizio di via Robbioni, verrà creata una “piazza” dove sarà allestito lo spazio musicale: per tutto il giorno musica dal vivo jazz e Rock.
«Il formato sarà un po’ diverso dalla solita festa delle Ciliegie – ha sottolineato l’assessore Ivana Perusin – una parte classica, e poi una di intrattenimento: inoltre, via Robbioni sarà animata nella giornata facendone una versione nuova della festa delle ciliegie. Quest’area è molto viva, spostarla qui ci è sembrata una buona occasione per dare un’aria nuova, di freschezza».
CHERRIES PARTY, L’ALTRA FESTA DELLE CILIEGIE FIRMATA SUB-STRATO
Se via Sacco sarà piena di bancarelle dai frutti rossi, in via Robbioni Sub-Strato organizzerà una festa correlata e alternativa, dalle 11.30 alle 20: in collaborazione con il Comune di Varese e Confcommercio Ascom Varese arte, musica e street food.
Se l’arte sarà rappresentata da una mostra nello spazio Sub-Strato, al cibo penseranno “I Porci Scomodi”: dalle 12 i campioni Italiani di BBQ 2017, proporranno un pranzo con grigliata mista (solo su prenotazione e a posti limitati: telefonare o scrivere entro venerdì sera, al 347 3298332 o al 346 0858156) e una proposta, aperta a tutti di classico panino con la salamella.
A partire dalle 11.30 sulla via ci sarà un “Hand made market “con hobbysti varesini, mentre dalle 15 musica con F-Theory, Lumache Rosse, I Radioaut, Mountains of the sun.
UN RICORDO PER VINCENZO BIFULCO
calzavara I grandi cambiamenti di quest’anno non vogliono dimenticare quel che è stato fino ad ora. E gli organizzatori di Ascom ci tengono a lanciare un ricordo: «Noi ci occupiamo di questa festa da 15 anni, ma vogliamo ricordare chi per 14 anni ci ha dato una grande mano, con il suo impegno e la sua vitalità: Vincenzo Bifulco, che purtroppo ci ha lasciati qualche mese fa- ha ricordato Rodolfo Calzavara, presidente provinciale di Fiva Confcommercio – Fortunatamente abbiamo trovato i ragazzi di Wg Art e il comitato di via Sacco, che hanno dato prova di un grande interessamento e tanto entusiasmo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.