Le famiglie sinti cercano un sostegno contro lo sgombero
Sabato mattina l'incontro con l'attivista Dijana Pavlovic e con l'avvocato Pia Cirillo, che si è offerta per affiancare i residenti di via Lazzaretto dal punto di vista legale

Al campo sinti di via Lazzaretto, periferia Nord di Gallarate, sono giorni di preoccupazione. «Come fanno a mandarci via? Ci avevano detto loro di venire qui, ci hanno dato spazio preciso» dicono i sinti. Prima le ordinanze emesse dal Comune per abusi edilizi e poi le parole del sindaco («lì è tutto abusivo») hanno creato agitazione e hanno richiamato su Gallarate l’attenzione anche di chi si occupa dei diritti delle persone di cultura rom e sinti.
Nei giorni scorsi l’associazione EveryOne Group ha scritto al Prefetto vicario di Varese, sabato mattina invece al campo i sinti hanno ricevuto una visita dall’attrice e attivista Dijana Pavlovic e dall’avvocato Pia Cirillo, che già aveva annunciato la sua intenzione di occuparsi della vicenda.
«Prenderemo tutte le iniziative necessarie per difendere i loro diritti» dice l’avvocato Cirillo, 95 anni, avvocato attiva dal 1948. «Seguo queste cose da cinquant’anni e più». Per ora l’attenzione si concentra sulle diverse ordinanze emesse dagli uffici del Comune di Gallarate, che contestano la presenza di alcune case mobili e strutture come abusi edilizi. Ma poi si cerca di capire come il municipio possa contestare l’esistenza dell’intero campo: «Dal punto di vista del diritto, se c’è un documento che concedeva un diritto, deve essere revocato con analogo provvedimento. A questo si aggiunga che loro hanno la residenza e questa non può essere revocata». Diana Pavlovic, che oggi è attivista di Alleanza Romanì, definisce «indecente» la situazione dei servizi del campo, creato nel 2007 dal Comune di Gallarate, ai tempi dell’amministrazione Mucci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.