Gabriele Lavia apre Tra sacro e Sacro Monte
Un istrionico Gabriele Lavia ha aperto, giovedì 5 luglio, l'edizione 2018 di Tra sacro e Sacro Monte
Un istrionico Gabriele Lavia ha aperto l’edizione 2018 di Tra sacro e Sacro Monte.
Il grande attore ha aperto il festival con una performance durata quasi due ore, in una rilettura di Leopardi che ha coinvolto attivamente il pubblico: con un dialogo costante tra lui e gli spettatori – arciprete del sacro Monte compreso, invitato a “costruire un teatro, o convincere il sindaco (seduto di fianco a lui, ndr) a costruirne uno” – lo spettacolo si è svolto a metà tra una interrogazione, un’esegesi del testo, una incredibile performance di passione e memoria.
Da segnalare per esempio la parte centrale, dove Lavia ha recitato, senza alcuna soluzione di continuità, almeno una decina di poesie del poeta di Recanati, creando uno straordinario “cortocircuito” tra chi ascoltava, che a un certo punto non sapeva più quale poesia stesse declamando.
Nel mezzo una conversazione, anche leggera e ironica, di quelle che non ti aspetti dal personaggio Gabriele Lavia: dai suoi ricordi di Recanati («Che è esattamente come la descrive Leopardi, c’è persino sempre un passero sul campanile, forse l’han costruito di legno per i turisti”) all'”interrogazione” dell’artista agli spettatori sulle principali poesie, che sono state cosi il cuore dell’esperienza, anche attiva, degli spettatori.
Le centinaia di persone che hanno riempito la terrazza del Mosè al Sacro Monte, e anche oltre, hanno tra l’altro recitato con lui l’Infinito: la chiusa ideale per la lunga e coinvolgente serata che ha aperto la nona edizione del festival Tra il Sacro e il Sacro Monte.
Foto
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.