Camarà c’è: il guineiano ha deciso di firmare per il Varese
Nazionale della Guinea-Bissau, 25 anni: i biancorossi sono riusciti a convincerlo

Ve lo avevamo raccontato nella mattinata di giovedì 9 agosto e verso sera c’è l’ufficialità:
Calcio Varese comunica di aver acquisito le prestazione sportive del giocatore Idrissa Camarà. Il campione della Guinea Bissau, ex Avellino, si è giá allenato oggi a Varesello agli ordini di mister Domenicali.
È dunque Idrissa Camara il primo acquisto pesante del nuovo Calcio Varese. Il calciatore 25enne, già convocato nella piccola nazionale del suo Paese (la Guinea-Bissau), è stato chiamato alla corte di mister Emanuele Domenicali e potrebbe ora dare una svolta al calciomercato biancorosso.
Camara è assistito da Beppe Accardi, procuratore molto vicino alla società, e ciò favorisce senza dubbi il dialogo con l’ala africana. (Nella foto: Camara all’Avellino – da sportavellino.it)
Camara è un innesto di indubbio valore. Nato a Bissau, capitale del piccolo stato che si affaccia sull’Atlantico, il giovane Idrissa ha iniziato a fare sul serio col calcio nel vicino Senegal prima di volare in Europa. In carriera ha toccato Portogallo (la Guinea-Bissau è un’ex colonia lusitana, l’indipendenza è stata riconosciuta nel 1974), Belgio e Italia.
In Portogallo Camara è stato tesserato per il Chaves, squadra del massimo campionato nel quale però non ha mai giocato. In Belgio invece sono 44 le presenze nella locale Serie B (con un gol) con la maglia del Visé. Arrivato nel nostro Paese invece, Camara è stato protagonista nella Correggese in Serie D (9 gol in 24 partite nel 2015-16), titolare per lunghi tratti nell’Akragas in C ma anche buon comprimario con l’Avellino in Serie B. In Irpinia l’ala guineiana ha collezionato un totale di 25 presenze e 662′ giocati, non cifre da campione ma dati tipici da giocatore affidabile, che due o tre categorie più in basso potrebbe davvero fare una differenza notevole.
Tanto più che Idrissa Camara vanta anche esperienze vere a livello di nazionali: con la Guinea Bissau ha sei presenze condite da un gol decisivo nell’1-0 al Kenya per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2017, manifestazione nella quale ha giocato un ampio spezzone di partita contro il Camerun. Tra l’altro, le guide e i siti specializzati lo descrivono come giocatore versatile, ala destra come principale impiego ma capace di agire anche sulla fascia opposta o dietro alla prima punta. Insomma, un’arma multiuso per il reparto avanzato del Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.