Longobardi e il progetto-quartieri: “Ogni settimana un rione diventerà centro della città
Consigliere uscente, Rocco Longobardi è ora candidato nelle file di Forza Italia: tra le sue proposte quelle di un grande tour che animi i rioni
Un tour in dieci tappe, per valorizzare i rioni di Gallarate: è la proposta lanciata da Rocco Longobardi. L’ex consigliere Gallarate 9.9, ora candidato nelle file di Forza Italia, ha il progetto già nel cassetto, da concretizzare: «Durerà dieci settimane: ogni settimana si metterà in evidenza un rione».
Longobardi pensa a un vero e proprio tour che renda protagonista, settimana dopo settimana, un “pezzo” diverso di Gallarate: «Ogni settimana un rione diventerà centro della città. Con l’attenzione rivolta alle attività produttive ma anche ai giovani, anziani, bambini», puntando sulla condivisione e il divertimento.
Il progetto porterebbe a creare attenzione alle diverse parti della città «quasi per un quarto dell’anno, visto che dieci settimane significa un tour di due mesi e mezzo».
Tutto è riassunto nello slogan “Centro + Rioni = Gallarate”. «La cabina di regia sarà l’amministrazione che saprà coinvolgere svariate associazioni della città. Tutto questo per riscoprire la convivialità in modo divertente e che possa permettere a molte persone di passare del tempo lontano dai dispositivi elettronici e creando comunità».
Ovviamente Longobardi porta la proposta all’interno della coalizione che sostiene, quella di centrodestra per Andrea Cassani, con cui si è schierato nell’arco dell’ultimo anno, volendo portare il suo contributo soprattutto sul versante del commercio (oggi Longobardi è uomo di punta nella lista di Forza Italia).
Oltre alla proposta del “tour dei quartieri”, Longobardi sostiene le altre proposte sul commercio: una «piattaforma Ecommerce per tutti i commercianti di Gallarate, comprese le attività sportive e associazioni varie, consegne a domicilio», il marketing di promozione della città, una guida e delle mappe sulle attività di ristorazione gallaratesi, la realizzazione del libro “100 cose da fare a Gallarate almeno una volta nella vita”, l’idea di eventi tematici semipermanenti, una Fidelity Card cittadina. Il tutto dentro ad Piano del Commercio e del Piccolo Artigianato Urbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.