Banfi è senza maggioranza

Con la posizione critica assunta da Grube e Burattinello all’interno della maggioranza, si ingrossa l’opposizione e saltano per il momento progetti di lavori pubblici già approvati

La seduta consiliare di ieri sera ha rappresentato per la "maggioranza" capeggiata dal sindaco Giorgio Banfi una vera e propria débâcle . A determinarla è stata la posizione assunta dal capogruppo della Lega Nord Grube e dal consigliere dello stesso gruppo Burattinello, che in sede di approvazione dei punti all’ordine del giorno, hanno votato compattamente con la minoranza. Due i consiglieri assenti, Ponti per la minoranza e Marzetta per la maggioranza che non avrebbero comunque cambiato l’esito del consiglio.

La posizione critica assunta da Grube e Burattinello nell’ultimo consiglio comunale si è così tradotta in numeri. E ancora ieri sera il capogruppo della Lega Nord ha teso nuovamente a chiarire la posizione del gruppo. "In sede di sostegno a questa maggioranza – ha dichiarato – avevamo ben stigmatizzato che il nostro appoggio era condizionato al rispetto del programma a suo tempo votato e che avremmo valutato di volta in volta le singole scelte al di fuori di quanto avevamo concordato; per quanto riguarda la rotatoria di via Dante, non siamo stati consultati né informati sul progetto e al di là della necessità dell’intervento, la nostra avversione si basa innanzitutto sulla priorità delle scelte".

E con questa dichiarazione che Grube ha motivato il voto che ha fatto per il momento saltare il progetto della rotatoria di via Dante. E’ passata infatti la mozione proposta da Casalini e Cogliati del gruppo di minoranza Progetto per Angera, che chiedeva l’immediata sospensione dell’eseguibilità degli interventi sulla viabilità di via Dante e il passaggio dello stesso progetto dalla conferenza dei capigruppo. Prima della rotatoria servono interventi più urgenti. E’ questo il senso della mozione di Progetto per Angera. Uno fra tutti la messa in sicurezza degli edifici scolastici e la rimozione della tettoia di ingresso, ricoperta con lastre di eternit. Il pericolo reale di rilascio di fibre di amianto è stato infatti comprovato anche da un recente sopralluogo dell’Arpa. 

E passa anche la proposta di delibera presentata da tutti i gruppi di minoranza per la revoca della variante al progetto della fognatura di via Rocca, Lombardia, Visconti e via Dante. "Io ritengo ed esigo – ha dichiarato Oggioni del gruppo di minoranza indipendente – che si proceda nella votazione affinché vi venga tolta la possibilità più remota di progettare ed eseguire altre opere senza il benestare specifico di questo consiglio e delle commissioni da esso preposte". Quello delle minoranze è dunque un chiaro avvertimento. Ma non è finita qui. Salta anche l’approvazione di alcuni progetti da inserire nel piano delle opere pubbliche. Come la rimessa in funzione del pozzo denominato "Zinesco". Inutile da parte del sindaco Banfi e dell’assessore ai lavori pubblici Vezzetti, il richiamo alle responsabilità dei consiglieri.

Chiarimenti sono stati chiesti da Progetto per Angera sulla composizione del gruppo consiliare di maggioranza. Per Banfi non ci sono dubbi: Monteggia, Marzetta, Vezzetti, Giannuzzi e Magnaghi fanno parte della Lega Nord. Poco importa se il capogruppo di questo movimento politico vi abbia riconosciuto e compreso solo il sottoscritto e Burattinello. Di certo c’è solo la spaccatura nella Lega, confermata anche dalle modifiche fatte passare sempre ieri sera, della composizione delle commissioni. Burattinello entra infatti a far parte della commissione tecnico urbanistica, mentre Grube di quella preposta ad enti e istituzioni finanziari.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.