Accam, il centrosinistra vuole un cda di alto profilo

«Si lavori per l'interesse comune affinché il consorzio diventi l'agenzia per l’ambiente del territorio»

Ad un anno dalla elezione del nuovo consiglio di amministrazione del consorzio Accam, non si può che registrare un ennesimo fallimento. La presa di posizione sul futuro del termodistruttore cha lega insieme ventisette comuni dell’Alto Milanese  e del Varesotto, è del centrosinistra, le cui componenti territoriali hanno firmato una nota comune che suona come una raccomandazione al futuro consiglio di amministrazione. È un messaggio che rivendica inoltre maggior protagonismo affinché l’Accam si trasformi davvero nell’Agenzia per l’ambiente del territorio dell’Alto Milanese.
Obbiettivo immediato per la forze politiche del centrosinistra deve essere ora «l’individuazione a breve di un consiglio di amministrazione di alto profilo, la cui composizione tenga in adeguato conto degli aspetti di rappresentanza territoriale e politica, perché porti alla trasformazione del Consorzio in spa nell’interesse dei cittadini di una vasta ed importante area».
È definita grave la situazione attuale del consorzio che invece dovrebbe agire nell’interesse di tantissimi cittadini. 
«A distanza di tempo e nonostante le disponibilità del centrosinistra per fare di Accam un importante riferimento per il complesso delle problematiche ambientali e non solo quelle dei rifiuti solidi urbani dell’Alto Milanese si deve riscontrare l’incapacità del centro-destra di governare con efficacia realtà così importanti e storicamente consolidate di un territorio, a causa delle conflittualità sia tra le componenti politiche che tra le più importanti municipalità».
Insomma per il centrosinistra, la casa della libertà non è stata in grado di uscire dalle logiche di campanile per proporre al territorio dell’Alto Milanese soluzioni di governo avanzate in cui si tenessero in adeguato conto i problemi sovracomunali.
Ma anche il comune che ospita l’Axccam  ha le sue colpe. «Busto Arsizio non ha mai potuto esprimere al giusto livello gli interessi dei Comuni consorziati anche quando erano state individuate persone che godevano di grande fiducia dell’assemblea dei soci».

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.