Walia avrà la scuola. Grazie a Yacouba

In partenza una decina di volontari dell'Associazione onlus Yacouba che da oltre un anno ha adottato un villaggio del Mali

Stanno preparando le valige. Lunedì prossimo partiranno in dieci e staranno via due settimane. 
Un tempo lungo, ma infinitamente breve se si pensa alla ragione del loro viaggio. Sono i volontari dell’Associazione Yacouba onlus che ha adottato un villaggio del Mali. A dirigere i lavori è Rita Patriarca,  capitata nel villaggio di Walia per caso durante una vacanza e che si è gettata anima e corpo nella missione di dare opportunità a questa comunità poverissima. 
Il prossimo viaggio sarà cruciale: carichi di medicinali e materiale scolastico (ben 350 kg di roba) e con i fondi raccolti in questi mesi si darà il via ai lavori della scuola che dovrà essere costruita dando lavoro alla gente del posto e con materiali che si compreranno in loco. Inoltre si i dettagli per l’avvio della realizzazione di un ambulatorio medico che dovrà servire come punto di primo intervento per smistare i casi più gravi verso l’ospedale a Bankass, unico per tutta le regione di Kani Bonzon.
Rita Patriarca, psicologa dell’Asl, porterà con sé le cartelle cliniche per "schedare" tutti i bambini della comunità sotto la supervisione del medico Claudio Morosi, dell’infermiera, Ivana Graglia e dell’assistente sociale Luisella Carchen
che terranno anche alcune lezioni di educazione sanitaria. 
Ma se queste saranno le questioni che prenderanno il "volo", i dieci volontari dovranno affrontare anche una quantità di progetti oggi sulla carta per far decollare Walia: il progetto mulino, quello di studio della falda, quello dell’artigianato e dell’allevamento. 
Un calendario fitto di impegni per scandagliare le possibilità di crescita di questa comunità, così com’è nelle abitudini e i progetti di Yacouba.
Insomma due settimane in Africa, ma di rilassarsi non ci sarà certamente il tempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.