Ricerca senza animali: una realtà possibile?

Il Coordinamento animalista della provincia ringrazia i numerosi partecipanti alla conferenza di sabato sera, suli metodi di ricerca alternativi

Grazie, grazie ed ancora grazie, a nome del Coordinamento Animalista della Provincia di Varese a coloro che ieri sera, moltissimi (circa 150 persone) si sono recati a Villa Recalcati ad assistere alla conferenza sulla ricerca senza animali, e l’attuazione delle metodiche alternative validate dall’ECVAM di Ispra. 

Galleria fotografica

Conferenza sulla ricerca senza animali 4 di 7

Ringraziamo i relatori: il dott. Massimo Tettamanti responsabile internazionale di I-CARE, che ha presentato in modo molto soddisfacente la nuova proposta di legge nazionale in modifica rispetto all’attuale normativa vigente 116/92 sulla vivisezione, introducendo i divieti nella didattica, nei test bellici, e nella cosmetica, oltre che presentarci il progetto nazionale I-CARE sul recupero e riabilitazione degli animali da laboratorio. 

Agnieska Kisner, ricercatirce del Centro di Ricerca di Ispra (ECVAM), ci ha mostrato diverse metodiche alternative, tipo cellule in vitro, finanziate della Comunità Europea, che sostituiscono l’utilizzo di diversi animali, come i conigli utilizzati nei test cosmetici. Ci ha trasportato nel mondo dell’antroposofia, il dott. Claudio Elli, in una relazione toccante, per quanto concerne il giusto rapporto, uomo-animale, ed infine la relazione del responsabile dell’area normativa dell’UNIPRO, il Dott. Luca Nava, che ci ha illustrato la Normativa vigente europea, nell’industria cosmetica, che sta investendo forti capitali per ridurre l’utilizzo di animali, sempre con metodiche alternative. 

Ringraziamo, il vivo interesse dimostrato dal pubblico, tutte le associazioni animaliste, vegetariane, l’associazione steineriana di varese, e quelle culturali. 

Distinti saluti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Conferenza sulla ricerca senza animali 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.