A Luvinate ritorna il rintocco delle campane
Il Comune ha finanziato il rifacimento dell'orologio del campanile e dell'impianto automatico che comanda i rintocchi
Un gradito ritorno sta "ritmando" la vita dei Luvinatesi: dopo anni di forzato silenzio a seguito di un guasto tecnico, il rintocco delle campane accompagnerà nuovamente la scansione delle giornate e del tempo che passa.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha provveduto infatti a far aggiustare l’orologio del campanile che –da mattina a sera, escluse le ore notturne- segnerà con diversi suoni i passaggi dei quarti d’ora e delle ore. «E’ un ricordo oltre che un richiamo alle origini della nostra comunità» commentano dall’Amministrazione Comunale.
Da tempo immemorabile l’uso delle campane, strumento tanto semplice quanto carico di suggestioni, è proprio espressione culturale della comunità ecclesiale e civile, mezzo di richiamo per le celebrazioni liturgiche e per altre manifestazioni della pietà popolare e del lavoro, soprattutto nei campi, simbolo d’identità e di aggregazione, in un contesto di dialogo anche con chi al sacro non è abituato.
Il suono delle campane ha sempre ispirato in passato artisti e poeti, con il fascino di quelle note sole, pure e significative. Un’attenzione che deve opportunamente trovare terreno fertile nelle nuove generazioni proiettate verso un futuro che deve saper valorizzare anche la tradizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.