Fuga di gas in una palazzina, intervento notturno dei vigili del fuoco

La segnalazione arrivata intorno alle due da via Covetta 65. In un appartamento l'inquilino aveva dimenticato leggermente aperto uno dei rubinetti della cucina a gas

Notte di lavoro per i vigili del fuoco di Gallarate e Busto Arsizio. Intorno alle 2, in via Covetta 65 a Gallarate, un leggero odore di gas ha svegliato alcuni condomini di una palazzina situata appunto sulla via. Ricevuta la segnalazione, i pompieri del Sempione si sono portati subito sul posto e hanno cominciato ad affettuare alcuni rilievi, utilizzando lo speciale strumento in grado di misurare la concentrazione di gas infiammabili nell’aria. In un primo momento la situazione sembrava normale, ma i vigili del fuoco, non convinti, hanno voluto approfondire i rilievi decidendo di svegliare tutti gli abitanti del palazzo. E’ stato in quel modo che hanno scoperto che in uno degli appartamenti, l’inquilino aveva dimenticato leggermente aperto uno dei rubinetti della cucina a gas. Se la fuga avesse continuato a persistere durante tutta la notte, si sarebbe potuto verificare una di quelle violente esplosioni verificatesi in altre parti d’Italia in questi ultimi giorni: «L’attenzione nei quotidiani lavori domestici, non deve mai essere sottovalutata – spiegano i vigili del fuoco -. Infatti, l’abitudine a compiere ogni giorno le solite operazioni, porta a volte a dimenticanze che possono rivelarsi fatali. E ancora una volta, per garantire la sicurezza, si richiama la necessità di installare nelle abitazioni idonei sistemi di intercettazione e rilevamento delle perdite accidentali di gas dagli elettrodomestici e dagli impianti utilizzati per riscaldare gli edifici».

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.