Neve: una città nella tormenta, tre anni dopo
La giornata festiva evita, per ora, conseguenze gravi sulla mobilità
Un inverno che fa la sua parte, finalmente, ma la città non ci ha rifatto ancora l’abitudine nonostante qualche… avvisaglia negli anni scorsi. Oltre quindici centimetri di neve fresca imbiancano Busto Arsizio e la bassa provincia, dove continua a nevicare senza requie da stanotte e la temperatura è tuttora solidamente intorno al grado sottozero o poco più. Una neve farinosa e secca che "prende" subito fin dalle prime ore di questa memorabile giornata dell’Epifania 2009 ha imbiancato strade, case, alberi e parchi regalando un paesaggio fiabesco ma anche tanti problemi concreti, che nella giornata lavorativa di mercledì non potranno che esplodere in pieno, salvo improvvisi miglioramenti che non appiono nelle intenzioni di Giove Pluvio. Il fondo stradale tende a gelare, sulla poltiglia di neve semisciolta formata dal passaggio dei mezzi continua a nevicare fitto, si raccomanda ovviamente di non mettersi al volante se non in caso di necessità, e anche in quell’eventualità di munirsi di catene o pneumatici da neve per evitare sbandate e altri problemi.
Dal comando di Polizia locale giungono relative rassicurazioni: non vi sarebbero stati incidenti in giornata, del resto il traffico è molto contenuto per la festività e il buonsenso dei bustocchi che, vista l’aria che tira, hanno tenuto ferma l’auto. Vi sono state però ancora delle segnalazioni e richieste di intervento, perchè la quindicina di mezzi in azione fra spalaneve, spargisale eccetera non hanno potuto raggiungere tutte le zone della città, e soprattutto in periferia muoversi è un problema. Adeguatamente spazzate nella notte le maggiori arterie, ma la fittissima nevicata rischia di riducendo a fatica di Sisifo ogni intervento.
(Lasciamo aperti i commenti per segnalazioni varie sullo stato delle strade e altro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.