Si scrive anche “Per caso e fatalità”
La nuova prova poetica di Davide Ielmini, sarà presentata oggi, giovedì 26 febbraio, alle ore 17 e 30 alla nuova Libreria Macchione. Interverranno, oltre all'autore, don Luca Violoni, Andrea Giacometti

La Skyline di New York in copertina. Scelta forse per caso o forse per fatale bellezza. La nuova raccolta di poesie di Davide Ielmini propone una serie di versi nuovi, ispirati al dolore di vivere e alla gioia del rinascere.
La dedica alla madre, i continui riferimenti a una vita sospesa tra musica e scrittura, il dubbio della fede, fanno del libro di Ielmini un’invocazione che «porta con sé il fardello dei peccati non originati…».
Forse è una svolta esistenziale della vita dell’autore o forse è solo l’ennesima domanda che gli uomini rivolgono a una vita che affanna e arranca alla ricerca di un perché. In alcune composizioni c’è una nostalgia profonda in ciò che si poteva essere e non si è stati, per mancanza di coraggio, per crudeltà della vita o per neutra fatalità.
Di fatto Ielmini in questa nuova raccolta di poesie ci mette tutta l’anima di cui è capace: quella blues, quella jazz e quella classica senza fare sconti al suo passato, origine di gioia e sofferenza.
Si puo’ cogliere ciò che non è nostro? Si puo’ acquistare a poco prezzo una felicità già usata? L’errore che fanno gli esseri umani è sempre lo stesso (e lo pagano a caro prezzo): scartare ciò che proviene dal profondo del loro cuore.
«Si moltiplicassero i giorni, potrei disfare e riprendere/ le mille faccende della mia gioventù … / Si moltiplicassero i giorni potrei dirti cento volte “ti amo”…».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.