Una mozione dell’Udc di Lonate Pozzolo per Malpensa
L'assessore Antonio Patera chiede revisione degli accordi bilaterali, rispetto del regime open skies e rispetto dell'ambiente
La sezione politica dell’Udc di Lonate Pozzolo presenterà una mozione a difesa dello scalo di Malpensa. La mozione sarà presentata nel prossimo consiglio comunale dall’assessore Antonio Patera a nome della segreteria: «L’auspicio è che si possa votare il documento ad unanimità.
Ecco alcune richieste riportate nella mozione da inviare al Governo e a tutte le istituzioni interessate – spiega Patera -. Il testo reciterà: “Il consiglio comunale di Lonate Pozzolo, impegna il Governo e tutte le istituzioni interessate: A negoziare o rinegoziare nel più breve tempo possibile, anche alla luce degli effetti del protocollo “OPEN SKIES”, gli accordi bilaterali con i Paesi esteri interessati a utilizzare attivamente lo scalo di Malpensa, così da consentire a questo di ampliare il suo portafoglio voli; A sostenere un congruo piano di investimenti esterni compatibili con l’ambiente circostante attraverso una VIA e una VAS, ad attivare in tempi brevi la stazione Lonate P.-Ferno, ad incrementare i collegamenti autobus dai centri minori gravitanti su Malpensa allo scalo, così da renderlo attrattivo e conveniente rispetto agli aeroporti concorrenti; a garantire un opportuno sostegno ai lavoratori colpiti da situazioni occupazionali nel corso della complessa e difficile fase di rilancio dello scalo, partendo da un appropriato ricorso alle risorse finanziarie e agli strumenti di intervento previsti dall’ultima legge finanziaria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.