Arriva il bus tra le frazioni e il centro

Servizio sperimentale ogni venerdì, da qui a luglio. Collegherà le frazioni periferiche ai cimiteri e ai centri di Samarate, Verghera e San Macario

Samarate è diventata città e ora pensa ad un servizio di trasporto urbano. Non è ancora un servizio d trasporto pubblico locale con tutti i crismi, ma una sperimentazione legata alla “giornata del cittadino”: un servizio gratuito che consentirà ai residenti delle frazioni periferiche di raggiungere il centro storico il venerdì mattina, il giorno della settimana in cui al mercato si aggiungono le aperture prolungate di negozi, servizi e uffici pubblici. La sperimentazione – finanziata completamente dalla Regione Lombardia nell’ambito del progetto del Piano Territoriale degli Orari – durerà da venerdì 13 marzo alla fine di luglio.
 
Il servizio di trasporto sperimentale prende le mosse dalla particolarità della geografia samaratese: oltre al centro vero e proprio di Samarate, il Comune comprende le frazioni “maggiori” di San Macario e Verghera, dotate di diversi servizi (dal cimitero alle banche, ai negozi), e le frazioni periferiche di Cascina Elisa, Cascina Costa, Barlocco e Cascina Tangitt. Un mosaico da tenere insieme constrade, piste ciclabili e ora anche autobus: «Il collegamento – spiega l’assessore Marisa Mazzucchelli – consentirà consentirà ai residenti delle frazioni di raggiungere il centro di Samarate, dove troveranno il mercato, i negozi aperti oltre gli orari consueti grazie all’accordo con alcuni commercianti. Inoltre gli uffici comunali prolungheranno l’orario fino alle 13.30, nell’ambito della “giornata del cittadino”, inserita nel Piano Orari insieme al servizio di consegna dei farmaci a domicilio». Unico neo, «il mancato accordo con Poste Italiane»: l’ufficio postale non prolungherà gli orari fino a venerdì pomeriggio, come chiesto dall’Amministrazione. Il servizio di trasporto è rivolto in particolare alle persone che hanno difficoltà a muoversi, dagli anziani ai disabili, alle persone che semplicemente non dispongono di autovetture. Le linee collegheranno anche le frazioni periferiche ai due centri "minori" di San Macario e Verghera e ai tre cimiteri cittadini. «E’ una scommessa grande, nell’ottica di costruire una Samarate amica dei samaratesi, migliore di quella che è stata fin qui. Vogliamo capire se questa è una necessità vera, alla fine della sperimentazione faremo il punto e valuteremo se proseguire».
 
Nel quadro del Piano Territoriale Orari sono previsti anche nuovi servizi, ad esempio un Centro Unico di Prenotazione che permetta di prenotare visite ed esami presso gli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate. A questo si aggiungono i servizi già esistenti, dal servizio prelievi alla Croce Azzurra, ai servizi di pre e doposcuola. «Servizi creati di recente o esistenti da decenni. A Samarate – conclude la Mazzucchelli – abbiamo sempre lavorato avendo come primo obbiettivo il benessere dei cittadini, al di là delle diverse forze politiche che hanno guidato la città. Ora stiamo cercando di creare una cornice per inquadrare quanto già esiste»
 
 
Come funziona il servizio di mobilità urbana
 
Il servizio sperimentale parte questo venerdì, 13 marzo e sarà prolungato fino a venerdì 25 luglio, sarà gratuito e garantito da una azienda di trasporti. Tre i passaggi:
la prima corsa partirà da Cascina Elisa alle 9.15 e arriverà a Samarate, passando dal cimitero e dal centro di San Macario (piazza del popolo); rientro con la corsa in partenza alle 10.45 da piazza Italia.
Il secondo tragitto prevede la partenza da Cascina Costa alle 9.45, passaggio dal cimitero, arrivo in piazza Italia; rientro a partire dalle 11.15.
Terzo tragitto: Cascina Tangitt-Verghera cimitero e piazza della chiesa-Samarate piazza Italia, partenza alle 10.20 da Cascina Tangitt, rientro dal centro storico alle 11.45
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Piano Territoriale degli Orari, via Dante, 0331-720151, dal lunedì al giovedì; Azienda Servizi Comunali, 0331-721039, tutte le mattine dal lunedì al venerdì

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.