Crisi: sono varesini gli imprenditori più preoccupati

Lo afferma l'indagine "Crisi e imprese" elaborata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Dopo di loro, bresciani e brianzoli. ma in tutta la lombardia l'imperativo è "reagire"

In Lombardia la crisi ha mandato in fumo nei primi mesi del 2009 quasi 12 miliardi di Euro, e i più preoccupati per la perdita del fatturato sono gli imprenditori di Varese. Dopo gli imprenditori della provincia seguono quelli di Brescia e i brianzoli della nascente provincia di Monza e Brianza.

Le reazioni degli imprenditori, di fronte a questi ammanchi, sono però per tutti decisamente “lombarde”, stando all’indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha elaborato i dati: le imprese lombarde sono infatti già pronte ad investire per il 2009 oltre 7 miliardi di Euro.

Per uscire dalla crisi il 64,5% degli imprenditori lombardi chiede misure fiscali favorevoli alle imprese: uno su cinque pensa inoltre che sia necessario intervenire nei rapporti con le banche.
La crisi è stata affrontata in questi ultimi mesi cercando nuovi mercati/ordini (24,8%), resistendo alle difficoltà (21,3%) e investendo in pubblicità e marketing (13,3%).
Questi dati emergono dall’indagine "Crisi e impresa”, realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha coinvolto circa 1100 imprese lombarde.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.