«Spendo le ultime briciole di vita per Angelo Proserpio»
L’ex partigiano oggi 93enne Paride Brunetti, il comandante Bruno, aderisce alla lista civica “Tua Saronno”
Paride Brunetti è il comandante Bruno, uno degli ultimi partigiani sopravvissuti alla guerra. Ha deciso di aderire alla lista civica di Angelo Proserpio, che da poco ha preso il nome di “Tua Saronno”.Ingegnere ed ex ufficiale di carriera, Brunetti ha oggi 93 anni e si è presentato nello studio di Angelo Proserpio per motivare la propria scelta, ovvero «appoggiare una persona che conosco, che so che cercherà di portare avanti le mie idee ed i miei sogni».
«In politica poi sono solo le segreterie che contano, l’uomo non conta più – ha proseguito lucidamente il comandante Bruno -; anch’io, quand’ero consigliere comunale negli anni ’70, dovevo solo alzare una mano ogni tanto. Sto spendendo le ultime briciole di vita adesso che il pace-maker m’ha ringiovanito un poco».
«In politica poi sono solo le segreterie che contano, l’uomo non conta più – ha proseguito lucidamente il comandante Bruno -; anch’io, quand’ero consigliere comunale negli anni ’70, dovevo solo alzare una mano ogni tanto. Sto spendendo le ultime briciole di vita adesso che il pace-maker m’ha ringiovanito un poco».
Brunetti ha raccontato anche della sua esperienza di guerra: «Sulle montagne del bellunese, a duemila metri d’altezza eravamo tutti uguali, uniti dal desiderio di libertà. Pochi erano veramente comunisti, anche perché non sapevamo nemmeno cosa fosse davvero il comunismo. Da ragazzo sono stato anche fascista, l’Italia aveva vinto due mondiali di calcio, le cose andavano relativamente bene. C’ero in mezzo, anche il fascismo non sapevo veramente cosa fosse. L’ho poi rinnegato quando si è alleato col nazismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.