Un piano di protezione civile da prendere a esempio

Il bando provinciale assegna 40mila euro al Comune attribuendo al suo progetto il massimo del punteggio tra i 26 finanziati

In arrivo 40mila euro per la Protezione Civile di Somma Lombardo. Il bando della Provincia di Varese rivolto al potenziamento delle attrezzature e degli strumenti in dotazione ai diversi nuclei di Protezione Civile provinciali ha promosso il piano progettato dal Comune di Somma Lombardo quale migliore fra tutti i 26 finanziati all’interno dei 76 totali pervenuti, assegnandovi una cifra considerevole che ora servirà da supporto agli investimenti già attivati o previsti dall’Assessorato sommese a favore della Protezione Civile.
«Abbiamo appreso con grande soddisfazione il risultato del bando promosso dalla Provincia di Varese – commenta il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo -. È il riconoscimento di un ottimo lavoro di programmazione che ha portato all’elaborazione di un piano ritenuto il migliore a livello provinciale e ci permette di potenziare ulteriormente gli strumenti in dotazione».
Alla soddisfazione del sindaco si aggiunge naturalmente quella del neo-assessore alla Protezione Civile Luigi Mancini: «Il finanziamento provinciale – spiega Mancini – ci permette di acquistare nuove attrezzature per l’emergenza, strumenti, dispositivi di protezione individuale».
Con fondi stanziati dal Comune, alla Protezione Civile sono arrivati nei giorni scorsi una pala spazzaneve per intervenire in strade di piccole dimensioni e uno spargisale: «Acquisti – dice ancora l’assessore Luigi Mancini – molto importanti anche a fronte dell’ottimo lavoro di supporto offerto dalla nostra Protezione Civile, pur con mezzi limitati, durante le nevicate delle scorse settimane. Inoltre il finanziamento provinciale ci potrà supportare nel già programmato acquisto di un carrello per le emergenze di pronto intervento».
In fase di redazione, ora, il nuovo piano di sicurezza annuale che riguarda la Protezione Civile che permetterà la partecipazione a nuovi bandi. «Ci siamo permessi – confida lMancini – di suggerire alla Provincia di valutare l’opportunità di bandi anche per le strutture, come già avvenuto a livello regionale. Da parte nostra, comunque, come Comune già abbiamo previsto in bilancio cifre da destinare alla realizzazione di strutture per il ricovero e dei mezzi e delle attrezzature di Protezione Civile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.