Fanno il “pieno di giorno” e s’illuminano di notte

I lampioni fotovoltaici consentono di illuminare strade o zone distanti dalla rete elettrica. I raggi solari producono l’energia elettrica necessaria al funzionamento

Un lettore ha proposto oggi al Comune di Varese di acquistare lampioni fotovoltaici in nome del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente. Ma come funzionano?
I lampioni fotovoltaici consentono di illuminare strade o zone distanti dalla rete elettrica. I raggi solari, tramite i moduli fotovoltaici, producono l’energia elettrica necessaria al funzionamento del lampione.
L’energia elettrica, prodotta dai moduli, è accumulata nelle batterie che a loro volta, alimentano la lampada durante le ore notturne.
Il nostro lettore attento ha navigato un po’ in Internet e ha trovato numerosi articoli.
Chi fosse interessato può andare "a spulciare" e a cercare informazioni e curiosità.

Come funzionano i lampioni a energia solare
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.