La bustese Cammilletti vince a Parigi

La fiorettista in forza all'Esercito ha superato in finale un'ungherese. Spada, Felli secondo a Cava Tigozzi

Grande risultato per Marta Cammilletti, la fiorettista bustese cresciuta nel vivaio della Pro Patria e ora in forza al Gruppo Sportivo Esercito. Dopo aver partecipato agli open di Bari, Cammilletti ha scelto di gareggiare prima in Olanda, a Utrecht, e poi a Parigi e in entrambe le circostanze si è fatta valere.
 
In Olanda la vittoria è sfuggita di un soffio, solo nella finale contro la Van Erven che ha battuto la portacolori italiana per 15-10. Cammilletti era giunta all’assalto per il titolo superando due gironi eliminatori senza subire sconfitte e poi eliminando Payne, Dobbellar (entrambe per 15-3), Jahn e Gevaert.
Dopo Utrecht è stata la volta di Parigi con il torneo internazionale Ile de France con ben 76 fiorettiste al via e un tasso tecnico davvero di alto livello. Anche in questo caso Marta ha superato le qualificazioni conquistando tutti gli assalti disputati ottenendo così la testa di serie numero 2 del tabellone principale. L’alteta di Busto ha saltato il primo turno e poi battuto senza problemi Enright e Marcel. Il torneo è proseguito con l’assalto contro Cislo Brestau (15-6) che ha promosso Cammilletti (nella foto con Roberto Felli) tra le prime otto insieme a ben sei francesi. Fuori invece l’altra italiana, Pietrasanta.
Nei quarti Marta ha superato 15-10 Benoit e in semifinale ha ritrovato la temibile Boubakri, già superata nelle qualificazioni. Altra vittoria azzurra (15-8) e finalissima da disputare contro l’ungherese Ujlaky, osso durissimo. L’assalto è proseguito in perfetto equilibrio ma, una volta sul 14 pari, la stoccata decisiva è andata ancora a Cammilletti che ha potuto esultare e conquistare la medaglia d’oro.
 
Un altro bel risultato per la scherma provinciale, e per la Pro Patria in particolare, è arrivato da Cava Tigozzi in provincia di Cremona, dove era in programma l’8° Memorial Lino Rossini, torneo open di spada maschile cui hanno preso parte ben 84 tiratori.
Ottima la prova di Roberto Felli, capace di arrivare sino in finale dove è stato fermato dal solo Bollati. In precedenza Felli aveva superato nell’ordine Troina, Garosci, Schiavina e infine Carlo Rota, dopo un assalto avvincente.
Strada sbarrata prima delle semifinali per gli altri atleti bustesi: Matteo Porrello ha perso 15-14 proprio contro Bollati e si è dovuto accontentare del quinto posto; settimo in più giovane Federico Nuccio mentre Pietro Pennella è entrato tra i migliori 16 perdendo contro Magro. Più indietro Alessandro Marzocca ed Enrico Buizza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.