Stasi: «La Cgil varesina ha risposto alla grande»

Dalla nostra provincia sono partiti 27 pullman con a bordo oltre 1400 lavoratori diretti alla manifestazione indetta dalla Cgil

Su uno dei 27 pullman della Cgil varesina (5000 da tutta Italia) diretti alla manifestazione nazionale di Roma c’era anche una iscritta alla Cisl, una lavoratrice tessile. È tutto normale, secondo Franco Stasi, segretario provinciale della Cgil «perché questa era una manifestazione contro la crisi, che colpisce tutti senza distinzione. Per noi l’unità del sindacato rimane un valore».
I 1400 varesini arrivati nella capitale hanno sfilato nel corteo della Tiburtina che era quello più lungo. Un fiume di persone che sono sfilate fino al Circo Massimo. «Chi voleva la Cgil isolata – continua Stasi – ha sbagliato tutto. Una partecipazione così intensa è qualcosa che rimane dentro la storia di questo Paese. Mi ha colpito in particolare  la grande partecipazione di giovani precari e immigrati. Lavoratori che hanno voglia di contare, di esser protagonisti in questa società che li ha considerati marginali dal punto di vista dei diritti».
Una manifestazione aperta a cui hanno partecipato tutte le categorie perché «a nessuno è stato chiesto il pedegree».  Lo slogan principale che ha rieccheggiato per le strade della capitale è stato: "Futuro sì, indietro no". «Erano così tanti i lavoratori – conclude Stasi – che non siamo nemmeno riusciti ad arrivare vicino al palco del Circo Massimo. È stata la risposta migliore a questa crisi».

Galleria fotografica

La Cgil a Roma 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Cgil a Roma 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.