A spasso tra sagre e feste nel Varesotto
Gambe sotto il tavolo oppure in giro per bancarelle e recinti di animali. L’estate si avvicina ed è tempo di sagre e feste. Questo week-end, l’ultimo di maggio, segna l’inizio “ufficiale” del periodo delle manifestazioni
Gambe sotto il tavolo oppure a spasso per bancarelle e recinti di animali. L’estate si avvicina ed è tempo di sagre e feste. Questo week-end, l’ultimo di maggio, segna l’inizio “ufficiale” del periodo delle tanto amate manifestazioni mangerecce e non che riempiono i fine settimana da qui al termine dell’estate.
Tra i tanti eventi del 30 e 31 maggio “Beautiful Days”, manifestazione sul lungolago di Gavirate dedicata a territorio, ecologia, alimentazione, salute, spettacolo, sport. Stand gastronomici con menu specifici e peculiari, con piatti originali con contorno di petali di fiori per accarezzare i palati più fini. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Gavirate e dalla Provincia di Varese, hanno partecipato Legambiente, Lipu Oasi Palude Brabbia, Lions di Gavirate, Centro Geofisico Prealpino, Comunità Montana della Valcuvia, Parco del Campo dei Fiori, Gelsibachicoltura Socio Lario, Casakioto, Ecovelclub, Croce Rossa, Avis, Uisp Varese, Associazione Carcano e Ass. Italiana Giocattoli d’epoca.
Il cibo la fa da padrone nella verde Erbamolle, a due passi da Buguggiate, nella festa che durerà fino al 14 giugno prossimo con piatti tipici della tradizione, dai classici nervetti al fritto misto, fino a salamelle e patatine. A condire il tutto buona musica e appuntamenti divertenti per grandi e piccoli.
Ad Azzio fino al 2 giugno va in scena l’ormai tradizionale “Corni e Pecc”, la manifestazione giunta alla quinta edizione che fa vivere il centro del piccolo paesino della Valcuvia. Animali, prodotti tipici, specialità enogastronomiche succulente, tradizioni agro-silvo-pastorali, arti e credenze popolari e tanto altro per non perdere le proprie radici e cultura del territorio. I cortili del borgo prendono vita tra sapori e musica, produzioni tipiche e riscoperta delle peculiarità del Varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.