Ipertensione: visite gratuite sabato 16 maggio al Circolo
In occasione della giornata mondiale, il centro dell'Ipertenzione aprirà le sue porte. La prevenzione è molto importante per una malattia che provoca malattie cardiovascolari
Sono circa mille i nuovi pazienti che nel 2008 sono entrati in cura al Centro dell’Ipertensione dell’Ospedale di Circolo di Varese. Un dato che rende l’idea dell’incidenza di questa patologia che costituisce la principale causa di malattie cardiovascolari: in Italia a soffrirne è il 30% della popolazione, quasi 15 milioni di persone.
Nella maggioranza dei casi l’ipertensione arteriosa non dà disturbi, e i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando ha già provocato danni all’organismo. Per questo è importante diagnosticarla precocemente e prevenire le malattie cardiovascolari, misurando regolarmente la pressione.
Un’occasione importante a questo proposito è quella offerta per sabato 16 maggio dal Centro dell’Ipertensione dell’U.O. di Medicina I del Circolo, diretta dal prof. Achille Venco, e dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, del cui consiglio direttivo fa parte la professoressa Anna Maria Grandi. Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 tutti coloro che si presenteranno, potranno sottoporsi, gratuitamente e senza necessità di prenotazione, ad una visita finalizzata alla misurazione della pressione arteriosa e alla valutazione del rischio cardiovascolare.
L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa, fissata per domenica 17 maggio, e che quest’anno avrà come tema principale “Sale e ipertensione, i due killer silenziosi”.
Durante la visita al Centro dell’Ipertensione saranno forniti anche preziosi suggerimenti per ridurre il consumo di sale e seguire abitudine alimentari corrette.
Chiunque fosse interessato può presentarsi sabato 16 maggio nell’Ambulatorio del Centro dell’Ipertensione (Padiglione Centrale, ex Otorino), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.